Buona la prima per Gaspari: la NordmeccanicaRebecchi strapazza Bergamo

 
Per la sesta giornata di ritorno al Palabanca di Piacenza si affrontano Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e la Foppapedretti Bergamo entrambe appaiate in classifica a quota 26. Rebecchi che schiera la novità in panchina ovvero il,nuovo mister Marco Gaspari arrivato pochi giorni fa. 
E il neo mister della squadra piacentina ottime subito un'ottima vittoria che consente a Piacenza di staccare Bergamo in classifica. Ottimo davvero l'apporto di tutte le giocatrici della Rebecchi con una nota in più per Van Hecke mvp di questa gara. Un rotondo 3-0 per la Rebecchi che non lascia scampo a Bergamo giocando con tutta la grinta e la determinatezza e dimostrando che questa squadra quando riesce a mettere in campo tutto quello che ha può battere chiunque. 
Il sestetto iniziale della squadra di Piacenza é formato da  Dirickx in regia, Wilson e capitan Leggeri sono le due centrali, Di Iulio e Sorokaite di banda e Van Hecke l'opposto.
Bella partita fin dalle prime battute con Piacenza che trova subito una buona Di Iulio che mette a terra il punto del 4-3 Piacenza.
Bergamo però é in partita è una buona pipe della squadra bergamasca vale il contro sorpasso Bergamo 5-4.
La partita fila via punto su punto con le squadre che non si risparmiano e si sfidano colpo su colpo. Dopo il primo punto di Manu Leggeri il punteggio dice 8-8.
Al primo time out tecnico comanda la Foppapedretti avanti per 12-11 dopo un parziale di set in cui le squadre si sono pareggiate e ribattuto punto su punto.
 Al rientro Chiara di Iulio trova un ace, ma sul servizio seguente calpesta la linea è l'errore vale il 14-13 Bergamo. Piacenza comunque pareggia i conti e l'errore in pipe di Loda vale il 16-15 Piacenza. Sul punto seguente ancora Chiara Di Iulio, lei la pipe la mette a terra per il vantaggio massimo di Piacenza 17-15. Piacenza non molla e trova un'altra pipe di Chiara Di Iulio e in seguito l'ace di Diricks vale il 20-15 Rebecchi.
Vola sull'onda del l'entusiasmo Piacenza che trova una grande schiacciata di Van Hecke è un doppio ace di Sorokaite che vale il 23-16 con la grinta di mister Gaspari in panchina. 
Bergamo non molla però è prova a ricucire lo svantaggio costringendo Gaspari a chiamare il suo primo time out sulla panchina piacentina con il punteggio che vede le sue ragazze avanti 23-18.
Ci pensa la belga Van Hecke a conquistare il primo set point per Piacenza e poi é sempre l'opposto a firmare il punto del definitivo 25-19 con la Rebecchi che conquista il primo set. 
Piacenza ricomincia il secondo set sempre trascinata dalla belga Van Hecke che trova subito un paio di punti che valgono il 2-0. Bergamo però trova una Loda che fa male al servizio e con un ace il punteggio dice 3-3.
Bergamo ritrova anche Sylla al servizio che trova l'ace del primo vantaggio Bergamo 7-6 ma dall'altra parte Sorokaite annulla il vantaggio e pareggia i conti. Dopo un attacco fuori però della schiacciatrice belga Bergamo trova il massimo vantaggio per 10-8.
 Piacenza reagisce e con una parallela di Di Iulio è un muro di Diricks trova il pareggio per 11-11. L'errore della centrale belga però porta Bergamo avanti 12-11 al time out tecnico del secondo set.
Mister Gaspari opera un doppio cambio dentro Caracuta e Kozuch al posto di Dirickx e Van Hecke. Bergamo prova l'allungo è complice un paio di errori delle ragazze di Gaspari si porta sul 14-11.
Piacenza trova il primo punto di Kozuch e si riporta sotto a meno uno. Dall'altra parte Sylla spedisce out la schiacciata che vale il 15-15. Mister Lavarini opera un doppio cambio fuori Sylla e Radecka e dentro Plak e Mori.
Dopo una decina di minuti di riposo mister Gaspari reinserisce Dirickx e Van Hecke al posto di Caracuta e Kozuch. Intanto Sorokaite spara un missile a terra per il vantaggio Rebecchi 17-16. Cardullo si esalta compiendo un ottimo salvataggio che Van Hecke sfrutta al meglio mettendo a terra il pallone. Piacenza ora viaggia a mille eli punto del capitano Leggeri vale il 19-16. Piacenza lotta su tutti i palloni trascinata dalla determinazione di Gaspari in panchina che vuole iniziare subito al meglio la propria avventura. 
Al termine di un posto contestato Bergamo rientra a meno uno ma Leggeri fa la voce grossa e mette a terra il primo tempo che vale il 21-19 Piacenza.
Ancora Paola Cardullo superlativa in difesa e Van Hecke ne approfitta al meglio schiacciando al suolo il punto del 23-20. Sylla appena rientra non trova il mani out e spedisce fuori la schiacciata consegnando a Piacenza il set point. Bergamo annulla due set point costringendo mister Gaspari a chiamare il time out con le sue ragazze avanti 24-23.
Ci pensa però Sorokaite al rientro del time out a consegnare alle sue compagne il secondo set con il parziale di 25-23. Ottime le percentuali di Piacenza con il 60% in ricezione e il 43% in attacco.
Anche il terzo set rincomincia come i due precedenti con le squadre che si danno battaglia punto su punto e con la Rebecchi che va avanti 4-3 dopo una magia di Dirickx. Piacenza continua la serie positiva e ancora con una magia di Dirickx che piega le mani a Merlo si porta avanti sul 8-4.
Bergamo é molto fallosa e commette un altro errore con l'invasione di Sylla che vale il 9-4 Piacenza. 
Oggi Dirickx gioca di più con le centrali rispetto alle altre partite e Leggeri non aspetta altro facendosi trovare pronta e timbrando il 11-5. In seguito Dirikcx firma l'ace e la Rebecchi si trova avanti 12-5 al primo time out tecnico. 
Esulta mister Gaspari in panchina perché le sue ragazze stanno letteralmente dominando Bergamo in questo set, con Cardullo che salva un pallone difficilissimo e poi Sorokaite spedisce a terra il punto del 14-6 Piacenza. Ancora Van Hecke, con una altra bordata delle sue per,il 16-6 Piacenza. 
Bergamo fatica da matti in quest set merito della squadra piacentina che sta comando il gioco in modo perfetto e la schiacciata di Di Iulio vale il 18-9.
Mister Gaspari rimanda in campo Caracuta e Kozuck al posto delle ottime Dirikcx e Van Hecke. Oggi la coppia belga é stata davvero fenomenale.
Bergamo ha una reazione di orgoglio ma Piacenza reagisce subito con Di Iulio che con un pallonetto porta le sue compagne sul 20-12.
Sorokaite trova un ottimo mani out di Plak che vale il 22-14 e poi si ripete mettendo a terra il 23-14 e mister Gaspari rimanda in campo Van Hecke e Dirickx. Super Leggeri conquista il match point per Piacenza ma Bergamo annulla il primo dei 9 match point a disposizione di Piacenza. 
É il capitano Leggeri a firmare il punto del definitivo 25-15 e del brillante successo per 3-0 della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza con mister Gaspari che da il benvenuto nel migliore dei modi al pubblico piacentino. 

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – FOPPAPREDETTI BERGAMO 3-0
(25-19; 25-23; 25-15)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA : Sorokaite 9, Valeriano, Dirickx 5, Leggeri 9, Van Hecke 14, Di Iulio 11, Borgogno, Angeloni , Wilson 2, Caracuta, Kozuch 2, Cardullo (L). All. Chiappini.

FOPPAPREDETTI BERGAMO: Moti, Deesing, Loda 5, Paggi 3, Blagojevic 10, Merlo (L), Melandri 4, Radecka 2, Plak 7, Mambelli, Sylla 7, Tasca.
All. Lavarini. 

Arbitri: Sampaolo Vittorio, Frapiccini, Bruno.
Note: spettatori: 2201; durata set: 26', 29', 22'
Radio Sound