Nina Zilli non riesce ad entrare nei primi tre che si giocano la vittoria di Sanremo, ma questo Festival per lei è da considerarsi come una vittoria. Il brano è già un grande successo, quindi obiettivo raggiunto nonostante il nono posto. La piacentina, inoltre, non ha presentato il video della canzone durante la settimana del Festival per evitare polemiche, perché i contenuti sono piuttosto sexy. Le immagini girate dal regista Alex Infascelli, mostrano Nina abbandonarsi molto sensualmente in una scena piccante di autoerotismo.
Nina su Twitter: Grazie di cuore a tutti. Faccio festa con gli amici, buonanotte.
La vittoria del Festival va al Trio Il Volo, molto applaudito all'Ariston e criticato sul Web dove la maggioranza era con Malika. Ma riavvolgiamo il nastro.
Segui SPECIALE SANREMO su RADIO SOUND 95
tutti i giorni alle 09:40, 12:10, 15:35, 17:15
Film della serata.
E' così siamo giunti alla quinta e ultima serata. Carlo Conti parte con una storia da "San Valentino" e il cast di Romeo e Giulietta, dove guarda a caso ci sono tanti ex partecipanti di talent. Il Prossimo anno, Sanremo 2016 sarà presentato da Carlo Talent.
Su Twitter c'è chi è dispiaciuto perché sta per finire il Festival: Io mi sto ammalando, che si sappia. Ma non so se è il raffreddore o la fine di Sanremo che arriva.
Sono le 21 e la gara dei Big non è ancora iniziata. Prima c'è lo spottone per la fiction Braccialetti Rossi. Ospiti i simpatici protagonisti della serie che partirà domenica 15 febbraio su Rai Uno.
Da Twitter: Quanno inizia er Festival? Ce ne Avemo ancora per molto? Avemo finito de presentà tutto er palinsesto della Rai? GRAZIE
Il Primo ad esibirsi è Marco Masini con il video messaggio di Pieraccioni che gli augura l'ultimo posto. Meno male che si tratta di un amico. La canzone più la ascolti, più diventa piacevole. Un buon rientro per Masini dopo qualche tempo di oblio. Voto 7
La seconda è Nina Zilli vestita di nero. Il video messaggio è di J Ax: spacca tutto il versante ligure. Impeccabile come sempre, ma aspettiamo con ansia il suo video. Vedi sopra: Voto 6,5
Da Twitter: Nina meritava una canzone degna della sua voce e della sua gnoccaggine. Peccato.
La terza è Chiara con Straordinario. Lei lo era a X Factor ora si è un po' persa, vediamo se si ritrova stasera dopo i consigli di Fiorella Mannoia. Il suo modo di cantare fa sembrare tutte le sue canzoni simili. Confermo il giudizio della prima serata. Voto 5,5.
Da Twitter: Per le scarpe di Chiara si sono chiaramente ispirati al Cocoricò del 1995
I quarti sono gli idoli delle ragazzine, pazze per i Dear Jack. Il Video saluto è di Kecco dei Modà che con questo fa quattro. Tre canzoni come autore (una già eliminata) e un saluto. Cosa farà ancora. Tra i versi "non mollare la presa", forse ispirato alla pettinatura del cantante che anche stasera qualche stecca la regala con piacere. Voto 5.
Malika Ayane è la quinta. Bella canzone, bella lei, gran voce che vogliamo di più? Un Lucano? Voto 8
Mentre la Nannini canta in maniera sommaria a dir poco Sei nell'anima, su Twitter proseguono le polemiche per l'assurda eliminazione di Raf. Lo stesso cantante mi risponde così: "ldemoscopica e popolare sono andate bene chi mi ha eliminato sono stati gli 8 esperti". Se questi sono esperti, prendersi l'influenza è piacevole! Raf ha fatto una gioiellino di canzone e su Radio Sound 95 è tra i trasmessi. W la radio!
Il sesto è Nek, uno dei favoriti. La canzone piace a tutti. Voto 6,5
Su Twitter un pensiero tra Sanremo e San Valentino: Alle mie amiche Nek piace proprio come uomo. Io continuo a preferire gli intellettuali e infatti stasera sono da sola.
Panariello ospite, fa una cosa Nuova, imita Renato Zero… Siani fa comicità su un bimbo grasso e Panariello su una donna brutta. Che classe!
Da Twitter: Gli amici suoi Carlo Conti li ha invitati tutti. Manca solo il titolare del suo solarium.
Il settimo artista è un trio: Il Volo. Misura questa sconosciuta. Voto 3. Fastidiosi.
Da Twitter: attuali come il cocktail di gamberetti in salsa rosa.
L'ottava cantante è Annalisa con la sua Finestra tra le stelle. Le arrivano gli auguri della strillona Amoroso. Rimane tutto nella famiglia De Filippi, la vera vincitrice del Festival 2015. Voto 6
Alle 23 10 ci sono i Boiler. Ogni sera l'oscar della non risata va a loro.
Il nono è Alex Britti. Canta meglio delle altre sere e la canzone ne guadagna. Voto 6,5.
La decima è Irene Grandi. Emoziona con la sua Un vento senza nome. Magia pura. Voto 9.
Su Twitter elogi alla Grandi: Certe cose vanno dette: il testo della canzone è semplicemente magnifico.
L'undicesimo big in gara è Lorenzo Fragola. Big è una parola grossa. Voto 5,5.
Da Twitter: A me Fragola me sembra Brandon di Beverly Hills 90210
La dodicesima è Bianca Atzei, la Giorgia Fiorio del 2015.
Da twitter: Un bel paio di gambe su un giro di do
Il tredicesimo è l'amico per eccellenza: Moreno. Chi faceva rap una volta stava alla larga dall'odiata tv, ora dentro ci sono tutti, o quasi.
Da twitter: Moreno: "Io mi odio". Pure noi.
Il quattordicesimo big in gara è Grignani. Voto 7
Da Twitter: Sta canzone non vincerà mai. Ma quanto è bella..
I quindicesimi sono Grazia di Michele e Platinette. Forse la canzone più brutta del Festival. Voto 3. Molto meglio Nesli che porta sul palco dell'Ariston un brano molto interessante. Voto 6,5
Da Twitter: Ok, hanno cantato tutti. Ora portano un argomento a piacere, poi se dio vuole, si menano.
E' il momento della classifica che vede arrivare ultima la coppia Platinette Di Michele. Solo dodicesima Irene Grandi e nona la piacentina Nina Zilli. Nei primi tre si piazzano Nek, Il Volo e Malika Ayane. I due cantanti e il trio si giocano al televoto la vittoria del Festival.
Dopo ospiti, vallette che leggono letterine ruffiane a Carlo Conti come in quinta elementare, si conosce finalmente chi vince il Festival 2015: Il Volo. Malika Ayane, la vincitrice virtuale, arriva terza e riceve il premio della critica.
Da Twitter: Chi l'ha detto che le vecchie non sanno usare il cellulare?
Buonanotte a tutti. E' stato bello passare con voi questa settimana. Ricordo che tutte le critiche scritte sono un grande gioco e che continueremo a sparlare di Sanremo anche domani dalle 9 alle 12 su Radio Sound 95. La notte porterà consiglio?