Sanremo 2015: Nina Zilli porta Piacenza in Finale al Festival

Nina Zilli in finale! Ma partiamo dall'inizio. Sanremo 2015, è il Festival della famiglia Costanzo: non ci sono dubbi. In tutte le serate tra vallette, ospiti, giudici, big e format la De Filippi risulta sempre presente. Ieri la ciliegina sulla torta. Nella serata cover vince il brano "Se telefonando", canzone degli anni 60 scritta,tra gli altri, anche da Maurizio Costanzo. Surreale, ma reale. 

Radio Sound

Serata del venerdì. Occhio alle eliminazioni.

Si parte con l'auto celebrazione per gli ottimi ascolti. Su questo Conti vince nettamente la gara con gli ultimi direttori artistici. 
Da Twitter: Gli ascolti sono così alti che se spegni la TV te lo trasmette anche il forno.

 


Segui SPECIALE SANREMO su RADIO SOUND 95 
tutti i giorni alle 09:40, 12:10, 15:35, 17:15


 

Scherzo del Kutso
Cominciano i giovani, con le solite clip copiate da X Factor. La prima a cantare è Amara con Credo. Voto 6. Amara canta in maniera troppo simile a Noemi. La sfida è con gli esagitati Kutso. Il chitarrista suona in una doccia finta con la maschera di Conti. La scenetta preparata a tavolino finisce con il presentatore che parla di scherzo del Kutso. La canzone parla di Elisa e del suo lui stanco di fare solo dei preliminari. Vuole il sodo, il petting al cinema ( al cinema???) non gli basta più. Voto 6. Umorismo a tavolino. 
Passano in finale i Kutso, non è dolce la serata di Amara.

Caccamo o Teocoli?
La seconda sfida parte con Enrico Nigiotti, l'Alex Britti de noaltri. Voto 5,5.  Giovanni Caccamo è lo sfidante. Al web piace molto Caccamo, ma a me non convince. Voto 5,5. Dopo alcune battute banali di Conti, Caccamo va in finale. 
Da Twitter: Carlo Conti ha la simpatia contagiosa di uno che ti guarda nel monitor mentre sei al pc.

La gara dei big: 4 eliminazioni
Parte la bella e brava Annalisa. La sua sfortuna che non ha gli autori che avevano le cantanti anni fa. Autori come Fossati, Califano etc. Kecco, perché non ti riposi un po'? Voto 6.
Da Twitter: – Che lavoro fai?
– Il paroliere di canzoni. Prendo sole, cuore, amore, e ci metto in mezzo parole a caso
– Sei assunto

Nesli prima di cantare fa i complimenti ad Arisa citandola come rivelazione del Festival. Nesli sta bene? Da come canta non lo so, ma la canzone è piacevole. Voto 6,5

Arriva Emma. Due parolacce e poi dice di voler vivere alla grande questo sogno perché se lo merita. Se la canta, anzi urla, e se la suona. Meno male che  il siparietto dura poco e arriva la grande Irene Grandi con la canzone più bella del Festival. Alzo il volume ed è subito magia. Voto 9
Nek, il favorito secondo me, con la canzone da autoradio è il perfetto vincitore del Festival. Il rischio è che stanchi in un lampo. Voto 6,5

Bianca Atezi ritorna con le trasparenze. La mutandona canta un pezzo di kecco dei Modà. Solito ritornello tra liscio, finto rock e qualche stecca. Voto 5,5. 
Da Twitter: Bianca Atzei non ha stonato sull'acuto, ha solo usato una nota che non esiste in natura. 

Arriva Conte (non Paolo purtroppo) appena rinviato a giudizio con l'accusa di frode sportiva rinvio a giudizio, accusato in relazione a due partite del suo periodo in serie B nel Siena contro Novara e Albinoleffe. Bisognava proprio invitarlo? Bisognava proprio sceglierlo come Ct della Nazionale? Conti a Conte fa domande nuove…. gli chiede della sua play list…
Da Twitter: Aiuto! Ridateci gli Spandau Ballet
Francesco Facchinetti su Twitter: Grazie a Carlo Conti e Antonio Conte per aver messo Uomini Soli dei Pooh così mi arriva la SIAE a casa

Torna la gara con i soliti idioti, Biggio e Mandelli. Si fischietta, ma la valle dei timbales era meglio. Emma Marrone può dire Fi.. due volte, mentre il duo deve mettere il bip sulla parola Coglioni. Mistero, cantava ruggeri. Voto 6.
Da Twitter: Il guardaroba di Biggio e Mandelli è fornito da Dario Salvatori

E' il momento di Moreno. Oggi ti parlo così. Purtroppo canta anche. Voto 5.
Da Twitter: I Soliti Idioti e a seguire Moreno. Pagare il canone sta diventando un atto di masochismo.

Lara Fabian, molto brava nella gara delle cover, peccato per la mediocrità del brano inedito. Voto 5.
Da Twitter: Guardatela bene, cercate di ricordarvela, si chiama La… aspe… Lara Fa… vabbe', lei.

Momento ospite con la brava Virginia Raffaele. Imita benissimo Ornella Vanoni, sembra quella vera. Canta… mi raserò l'aiuola e chiede a Conti se c'è lui tutte le sere… poi spiega che tra Albano e Romina, Pino Donaggio sembra di essere nella piscina di Cocoon. 
Da Twitter: …alla QUARTA puntata, presi dal dubbio, hanno cercato sul dizionario la parola "comico" e hanno finalmente capito…

Riparte la gara con Platinette e Grazia di Michele. Non mi convincono nemmeno stasera. Sono anni che Platinette si candida al Festiva, l'anno accontenta. Voto 4.
Da Twitter: Rimpatriate TUTTI ad Amici please.

È il momento di Fragola. Belante con un pezzo che stanca presto, ma nelle radio va forte. Arte poca. Sul palco dell'Ariston stona parecchio e la sua faccia inquadrata nel finale dice tutto… però… Fa tanto prodotto commerciale. Voto 5,5

L'ospite delle ore 23 è Sammy Basso, giovanissimo, ma è affetto da progeria, la sindrome da invecchiamento precoce. E' molto simpatico, gli si vuole bene subito. Ha ragione Conti nel definirlo un esempio di vita.

Torna la musica con la Tatangelo. Voto 5. Più brava della sua canzone. Tra i favoriti ci sono anche i tre chiamati Il Volo. Aiuto voglio scappare dal divano. Voto 4. Il pubblico dell'Ariston si divide tra grandi applausi e qualche boooo.
Da Twitter: questi de Il Volo hanno trovato il modo di martellare i coglioni in stereofonia.

Anche Cirilli tra gli ospiti. Un altro comico che ride delle sue battute che non fanno ridere. 
Da Twitter: Ma questi "comici" non potrebbero comprendere come far ridere nel 2015?

La gara riprende con Grignani. Bella canzone difficile da cantare, ma l'interpretazione è migliore di quella della prima sera. Voto 7
Da Twitter: Il Grignani cazzuto è piacevole. 
Tocca a Malika che mi piace come cantante e donna, quindi alzo il volume dello stereo e metto gli occhiali. Voto 7,5
Da Twitter: Malika inizia: «Se mi vuoi, rimani». Ciao. Sei di un altro pianeta, non ti raggiungiamo.

Purtroppo la magia creata da Malika Ayane è spezzata dai Dear Jack, i Pupo del 2015. Voto 4,5
Da Twitter: Non siamo contro l'esperienza sanremese dei Dear Jack, ma non capiamo perché non potessero farla al catering dell'Ariston.

Caccamo vince il Festival dei giovani. Sul web c'è divisione a molti piacevano i Kucso. Vogliamo la verità da Max Pezzali: il cantante dei kutso è il figlio di Repetto!

Passata mezzanotte, canta Masini. Lo fa bene e la canzone non è T'innamorerai, ma è piacevole. Voto 6,5.
Tocca a Nina Zilli. La piacentina ha classe da vendere e lo dimostra con un brano raffinato. Voto 7. Per il look stasera punta sui lustrini. Vediamo se la scelta le porta fortuna.
Alex Britti invece canta meglio delle precedenti serate, però il brano non convince fino in fondo. Voto 6
Fatica Raf a causa di una fastidiosa bronchite che lo ha portato anche all'ospedale di Sanremo. Tutto sommato il brano è bello e sono contento che sia al Festival. Voto 6,5
Chiude la gara Chiara e le impressioni rimangono quelle della prima sera: il brano non diventerà una pietra miliare della musica italiana. Voto 5,5.
Da Twitter: Ormai quando Chiara mi aspetto sempre che poi mi proponga un'offerta di minuti veri.

Sorpresa nei verdetti. Buone notizie per Nina Zilli che prosegue il suo cammino al Festival, passando indenne nella pericolosa serata delle 4 eliminazioni. La cantante piacentina sarà dunque presente nella finale di stasera di Sanremo. Non ci saranno invece gli eliminati  Raf, Anna Tatangelo, Biggio e Mandelli e Lara Fabian. Dispiace per Raf che non merita un simile trattamento. In futuro sarà difficile convincere gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, come Raf, a venire in gara a Sanremo, pensando al trash del Volo in finale assieme al poco talento dei presunti talenti dei reality. Così non va. Non tornano i Conti. Spengo la tv mentre Marzullo chiede: Sanremo ci rende migliori o peggiori? A Marzù…..meglio Crozza.