Venerdì 20 febbraio, alle ore 15, presso la sede di Piacenza di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, in via Martelli 6 (zona Montale), si terrà un incontro informativo e di orientamento sulla possibilità di effettuare un anno di Servizio Civile in Italia e in Uganda con la Ong piacentina, grazie ai progetti “SfAma il mondo” e “Caschi Bianchi: Interventi Umanitari in Aree di Crisi – Africa Centro-Orientale 2014” (presentati da FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario).
Durante l’incontro, aperto a tutti i giovani interessati ad avere maggiori dettagli sul bando che si aprirà a giorni, verranno illustrati i progetti, i settori nei quali i/le volontari/e potranno effettuare il loro servizio, le finalità di questa esperienza e le modalità di presentazione delle candidature.
Un ulteriore incontro informativo è previsto venerdì 6 marzo alle ore 15.
I posti messi a disposizione da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo per svolgere il Servizio Civile sono otto, quattro per l’Italia e quattro per l’Uganda. L’opportunità è aperta a giovani tra i 18 e i 28 anni non ancora compiuti interessati a intraprendere un cammino di crescita umana e professionale dedicando un anno di impegno del volontariato e della solidarietà internazionale. Il progetto “Caschi Bianchi” vedrà impegnati, per un anno, quattro volontari/e a Moroto, in Uganda, nel settore “acqua&igiene” – in attività collaterali alla perforazione e riabilitazione di pozzi non più funzionanti e in campo di formazione agricola con le scuole agropastorali – e nell’ambito socio-educativo – in attività dedicate a bambini e ragazzi che frequentano il centro giovani Don Vittorio e in attività di formazione professionale.
Il progetto “SfAma il mondo” prevede l’impiego di quattro volontari/e nella sede di Piacenza nei settori “comunicazione” e “formazione”.
Per partecipare all’incontro basta comunicare la propria presenza inviando una e-mail a betta.areauganda@coopsviluppo.org o telefonando ai numeri 0523-499424/84.