E’ anche in questo 2015 è arrivato San Valentino, la festa degli innamorati per eccellenza. Anche a Sanremo, al Festival, si parlerà del tema durante la serata finale, mentre a Piacenza si andrà sul classico (magari con una canzone d'amore, perché no) per quanto riguarda i festeggiamenti: fiori, cioccolatini e cene galanti. San Valentino è una festa che anno dopo anno sta diventando sempre più legata al mondo del Web. Sono innumerevoli i siti dove trovare consigli utili per arricchire il proprio San Valentino. I Social network sono diventati ormai i punti focali di incontro e scambio di auguri, ovviamente virtuale, dove sempre più persone trovano riparo. Sempre sul web però si scoprono i modi più originali per festeggiare San Valentino.
La cena di San Valentino
Quest’anno sulle tavole degli innamorati trionfano piatti semplici e genuini, preparati con ingredienti naturali e meno sofisticati, adatti a tutti i tipi di innamorati, dai più giovani a quelli più maturi. Secondo 8 chef stellati su 10 (79%) quest’anno a San Valentino vincono tradizione e ricette regionali, realizzate con prodotti legati al territorio – come carciofi, cavolfiore, ma anche melograno e gamberi – preferiti al caviale e ostriche e riconosciuti come alimenti ad alto contenuto afrodisiaco.
Il regalo
Il regalo al partner è una delle basi fondamentali di San Valentino, per cui è bene non farsi trovare impreparati. A partire dalla metà del ventesimo secolo la tradizione delle "valentine" iniziò a diventare secondaria rispetto allo scambio di scatole di cioccolatini, mazzi di fiori oppure gioielli. I tipici cioccolatini che vengono utilizzati come regalo sono i Baci, tanto da essere diventati il simbolo stesso della festa, proprio grazie alle citazioni d'amore contenute nelle confezioni. In passato, infatti, il cioccolato era molto raro da trovare, arrivava dal Sud America e quindi era molto costoso e considerato una cosa preziosa, addirittura si pensava che avesse particolari poteri magici.
I fiori
Rosa rossa simbolo d’amore, è il fiore degli innamorati per eccellenza ma non l’unico. I sentimenti si esprimono attraverso varietà e colori .La rosa rossa esprime passione, la bianca la purezza, la rosa l’amicizia e la gialla la gelosia. Le alternative alla rosa sono l’orchidea per trasmettere la sensualità o il tulipano, fiore che secondo una leggenda persiana, sarebbe nato dalle gocce di sangue di un innamorato respinto.
Come nasce la festa di San Valentino? La storia
La celebre ricorrenza dedicata agli innamorati è festeggiata nella maggior parte del mondo il 14 febbraio. L'origine deriva dal tentativo della Chiesa di porre fine ad un rito pagano che avrebbe dovuto favorire la fertilità mediante opportuni riti di purificazione secondo la concezione che il mese di febbraio fosse considerato il mese della rinascita. I padri precursori della Chiesa decisero tuttavia di porre rimedio a queste pratiche indecenti, così nel 496 d.C. papa Gelasio decise di annullare questa pratica pagana, dando inizio al culto di San Valentino, martirizzato duecento anni prima e noto per il messaggio d'amore che era solito portare.