Si interrompe bruscamente, nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 12 febbraio, il rapporto tra la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e l'allenatore Alessandro Chiappini, subentrato ad inizio stagione al ciclo vincente di Caprara. Fatali al coach i tre ko consecutivi, rimediati tra campionato, Coppa Italia e Champions League, che hanno costretto il club che lo scorso anno ha dominato il panorama pallavolistico in Italia a rinunciare ai fasti del recente passato.
Il tecnico però è certo di aver dato il massimo per la causa piacentina: "Io ho la coscienza a posto. Ho sempre lavorato, assieme allo staff, al 100%. Mi sono impegnato in tutto e per tutto per aiutare la squadra a crescere, migliorare e per cercare di ottenere qualche risultato. Voglio ringraziare pubblicamente tutto lo staff tecnico e medico, organizzativo, a Giorgio Varacca in particolare: Varacca ha una grande cultura pallavolistica e ricopre con grande professionalità il suo ruolo. Per me è stato un piacere lavorare con lui. Ringrazio la società, la squadra e i tifosi che mi hanno sempre sostenuto."
Qualche rammarico, tuttavia, Chiappini ammette di averlo: "La cosa più dolorosa è non aver raggiunto la final four di Coppa Italia, pur essendo arrivati molto vicini. Purtroppo abbiamo avuto qualche problema a livello di costruzione di gioco. L'arrivo di Kozuch chiaramente ha rinforzato la squadra, ma occorre tempo per inserirla. Abbiamo sempre fatto fatica, nei momenti di difficoltà, a riemergere: tendevamo troppo a disunirci"
La squadra, in attesa di conoscere il nome del nuovo allenatore,si sta allenando in vista della gara che domenica pomeriggio, alle ore 17:00 la vedrà opposta alla Foppapedretti Bergamo al Palabanca di Piacenza.
Il comunicato ufficiale.
Nordmeccanica Rebecchi comunica che da oggi, giovedì 12 febbraio, Alessandro Chiappini non è più l’allenatore della squadra.La società ringrazia Chiappini per la professionalità e la serietà dimostrate in questi mesi e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera. L’allenamento pomeridiano sarà diretto dal vice allenatore Stefano Saja.