Ore 20 30, caro orario delle prime serate televisive degli anni 70, come mi manchi. Poi modificato in 20 40, fino ad arrivare alle 21 10. Orario del sonno per chi si alza alla mattina con il fornaio, il lavoratore che secondo alcuni dovrebbe fischiettare per primo le canzoni di Sanremo. Comunque ci hanno promesso che l'inizio del Festival sarà alle 20 30. A che ora la gara? Adesso non pretendiamo troppo…
Sulla chiusura Conti punta 0.20, e promette di limitare lo sforo. Leone, direttore di Rai Uno, scommette su 0.30. Io scommetto sulla mia macchina del caffè ottima amica per tenermi sveglio.
Da twitter: San Remo é come quella gran rottura di maroni che sono le cene coi parenti che non puoi evitare. Una volta l'anno ti tocca e ti diverti pure.
Segui SPECIALE SANREMO su RADIO SOUND 95
tutti i giorni alle 09:40, 12:10, 15:35, 17:15
Sono le 20 50 e siamo in piena anteprima Sanremo. Si rimpiange Pif e il suo prologo dello scorso anno.
Da Twitter: 5 minuti di finto "Dietro le quinte" e avrei già voglia di cambiare canale.
Sono le 21 05 e l'anteprima non è ancora finita. Proseguono i confessionali dei cantanti. L'effetto "talent" regna sovrano, come la noia.
Da Twitter si protesta contro l'anteprima fiume: Bello questo inizio. Nel dubbio che sia tutto così vado a spalare la neve rimasta.
Un altro: Quindi la strategia di quest'anno è tramortirli PRIMA dell'inizio per tenerli fermi davanti alla tv.
Super ospiti? Albano e Romina sono i primi. I Pink Floyd? Sarà per la prossima vita. Per Carlo Conti Il duo trash ha dato e ricevuto tanto da Sanremo.
I paesi dell’est hanno imparato la nostra lingua ascoltando anche le canzoni di Albano e Romina. Quelle canzoni, Conti alla radio non le trasmetteva, ma a distanza di tempo hanno una grande forza. Faranno un medley. Felicità è puntare sulla solita nostalgia canaglia, che ti prende proprio quando non vuoi. Dopo l'esibizione la tv russa farà un contratto con Sanremo per i prossimi 5 anni che potrebbero diventare 10 se il prossimo anno si farà la super band con Albano, Romina, Lecciso, Pupo e Toto Cotugno.
Da Twitter: Spesa fatta per una settimana. Preoccupato per la neve? No, inizia Sanremo!
A Sanremo non possono mancare i comici e questa sera si partirà con Siani. Non si prevedono le polemiche del passato come con i vari Grillo, Benigni o Crozza. Su Twitter però scatta Salvini: "Pare che l'attore napoletano Siani, pure simpatico, a Sanremo ironizzerà su Lega e Salvini. Con quel che costa al Festival, spero faccia ridere". L'ha presa bene. Premio sportività a Matteo Salvini.
Intanto sono le 21 13 e Sanremo non è ancora iniziato. Le brave madri i famiglia nel tempo di questo prologo infinito hanno rimesso a posto la cucina, fatto il bagno e messo al letto il pupo. Se domani la tempistica sarà uguale, potrebbero meditare di fare anche 10 minuti di sesso con il partner. Tanto Sanremo aspetta.
Ore 21 15. Inizia il Festival. Sarà vero? Parte la gara con Chiara, vincitrice di X Factor 2013. Canta "Straordinario". Qualche piccola stonata e una canzone simile a qualcosa che la Gagliazzo ha già fatto. Voto 5,5
Da Twitter: vedi che succede a fare i programmi senza Vocal Coach.
Entra la prima valletta. La generosa, nelle forme, Emma. Molto emozionata e impacciata. Dipende tutto dal gobbo. Era prevedibile.
Tocca a Grignani con Sogni infranti. Bella canzone, molto difficile da cantare e qualche volta scivola. Voto 7, ma può essere cantata meglio.
Rita Pavone su Twitter: Voglio bene e ammiro da sempre Grignani, ma mi sia concesso dire che il ritornello del suo brano riporta a" September Morn "di Neil Diamond.
Arriva Arisa che si auto definisce una pippa. Anche lei con il gobbo sembra spaesata. Ma perché scegliere due cantanti come presentatrici? Il mistero prosegue.
Da Twitter: Interessante il vestito effetto "tetta moscia" di Arisa.
Terzo cantante. Alex Britti con Un attimo importante. Al primo ascolto sembra una sua vecchia canzone. Forse non è da primo ascolto. Voto 6
Stop alle canzoni arriva sul palco una famiglia con 16 figli. Momento imbarazzante a Sanremo: il primo doveva arrivare.
Da twitter: E improvvisamente Sanremo 2015 si trasforma nello show dei record.
Si torna alla gara con Malika Ayane con Adesso e qui. La classe non è acqua. Canta bene una bella canzone scritta anche dal bravo Pacifico. Voto 7.
Da Twitter: se Malika Ayane ammicca un altro po', partorisce.
Non c'è due senza tre. Entra la terza valletta. Rocio la bella di Raul Bova ruba la scena alle impacciate Arisa ed Emma.
Da Twitter: Rocio ruba il palco a Emma e a Arisa , oltre ai mariti alle altre.
Ore 22 15. Momento edicola a Sanremo 2015. Arriva Tiziano Ferro e il medley di sue canzoni che fa molto spottone del suo disco. Il prezzo da pagare.Torna la gara con i Dear Jack i pupilli dei Modà. Arrivano dal talent amici e cantano Il mondo esplode, tranne noi. Rock patinato e stonato. Voto 5.
Da Twitter: "Niente è per sempreeee… " (per fortuna neanche questa canzone).
Momento ospite con Alessandro Siani. Fa battute originali, mai fatte da nessuno come il colore del viso di Carlo Conti. Il suo monologo inizia prendendo in giro un orchestrale per la sua pelata. Altro guizzo di originalità. Fa anche battute sui grassi. Oscar al mancato buongusto. Si passa alle prese in giro sull'altezza di Brunetta. Mai sentite. Ha riso più lui alle sue battute che tutto il pubblico da casa. Alla fine cita in maniera forzata Pino Daniele. Retorica pura. Brutto momento del Festival 2015. Chi lo paragona a Troisi dovrebbe mettersi in ginocchio sui ceci ad ascoltare tutti i suoi monologhi. Probabilmente peggio di Siani c'è solo il suo autore. Voto 3.
Da Twitter: Il comico che continua a ridere per conto suo prima di finire una battuta è insopportabile…e finiscila prima!!!!!
Una nota giornalista, Marinella Venegoni su Twitter: Le battute di Siani sarebbero banali anche all'oratorio del mio paesino.
Ancora da Twitter: Le battute di Siani sono così vecchie che puoi votare la migliore, mandando un SMS del valore di 200 lire.
Sesta cantante in gara. Arriva Lara Fabian, famosa per il brano Adagio. Canta il pezzo intitolato Voce. Sembra una canzone anni 80. Noiosa. Voto 5.
Da Twitter: Aridatece Lola Ponce.
Alle 22 56, dopo 24 anni tornano al'Ariston Albano e Romina. Partono con il trash dei trash… "come va, come va tutto ok" Romina reppa e Albano urla. Alla televisione Russa scatta l'ola. Cantano la celeberrima Felicità. Così felici da essere più distanti che mai. Le parole suonano come un'incredibile beffa. Finisce il medley e Albano fa le flessioni. Ma perché? Alla fine il pubblico chiede il bacio. Sono così distanti che per il bacio ci vorrebbe un ponte. Nei dialoghi con Conti ripetono quello già detto in sala stampa: per loro questo è il miglior Sanremo. Romina parla come Valeria Marini e promette un ritorno al Festival, magari in gara. E' una minaccia?
Da Twitter: Sul bacio tra Albano e Romina si è toccato un picco di trash che l'isola dei famosi al confronto è il Concerto di Capodanno.
Ma torniamo alla gara con il cantautore di Sassuolo Nek che canta Fatti avanti amore. L'ormone delle donne si risveglia. Ritmo incalzante per un pezzo molto radiofonico. Voto 6,5
Da Twitter le donne impazziscono: Nek, vieni, nella vasca con Alex Britti c'è ancora posto.
La bella Rocho presenta Grazia di Michele e Platinette che cantano Io sono una finestra. Sono seduti ma sudano molto. In lizza con Albano e Romina per il momento trash. Voto 4,5.
Tocca ad Annalisa, un'altra amica di Maria, canta Una finestra sulle stelle di Kecco dei Modà. Senza infamia e senza lode. Urla un po' troppo. Voto 6.
Da Twitter: "Una finestra tra le stelle" di Annalisa sarà già da domani in sottofondo durante le esterne di uomini e donne.
Altro momento con tre comici che non fanno ridere. I Boiler. Evidentemente quest'anno è vietato far ridere al Festival. Arriva l'ultimo cantante della serata Nesli con Buona fortuna amore. Pezzo radiofonico difficile da cantare con un'orchestra. Da riascoltare. Voto 6
Da Twitter: Applausi per il fratello di Fibra, Fibra, Applausi, Applausi (si fa per dire).
Si attende la classifica con altri comici che non fanno ridere. Un duo imbarazzante, meno male arriva il tg della notte. Sempre aspettando i risultati Emma ed Arisa massacrano una canzone di Renato Zero. Stop al televoto, tra poco i 4 nomi a rischio, intanto provano a far ridere anche Emma, Conti e Arisa. Altro momento molto triste che fa capire, quanto bisogna essere bravi anche per copiare. Gaber era un maestro, questo trio nemmeno tra gli studenti dell'ultimo banco. Fortunatamente arriva un altro piccolo spazio pubblicità, come cantava Vasco in bollicine.
Gli ultimi quattro a rischio eliminazione sono: Lara Fabian, Di Michele e Platinette, Grignani e Alex Britti. Gli ultimi due sono risultati inattesi, ma venerdì potrebbe ribaltarsi tutto.
Buonanotte a tutti, "mi son straco e vado in leto", direbbero in veneto! Prima mi prendo però un po' di bicarbonato per evitare di sognare Albano che fa battute su Romina o Siani che prova a farmi ridere…sogni d'oro!