Ospite il chitarrista Giancarlo Dellacasa alla sede della Famiglia Piasinteina

Giovedì 12 febbraio alle ore 17,30 presso la sede della Famiglia Piasinteina proseguono gli incontri con gli artisti. Nel salone d’Onore del sodalizio piacentino sarà ospite il chitarrista Giancarlo Dellacasa. Conduce l’incontro Livio Bollani.

Radio Sound

Nato a Genova dopo essersi diplomato sotto la guida di Eli Tagore, ha compiuto gli studi d’alto perfezionamento presso l'Accademia Internazionale Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella con Angelo Gilardino. Ha studiato composizione con Franco Margola e Glauco Cataldo.

Nel 1982 ha ottenuto il primo premio al concorso "Taraffo" di Genova. Nel 1984 ha compiuto una tournée in Germania nella quale ha proposto l'esecuzione integrale delle opere per chitarra di Villa-Lobos. Nel 1986 ha effettuato l'incisione di "Chitarra in concerto" per le edizioni Paoline. Nel 1988 ha suonato per la "Cambridge University Guitar Society" ed in diretta per la BBC. Nel 1999 ha registrato un CD comprendente l'edizione integrale delle opere per chitarra di Glauco Cataldo.

Ha pubblicato alcune sue composizioni per la Bèrben. Compositori hanno scritto per il suo strumento alcuni lavori da lui proposti in prima esecuzione, fra cui i concerti per chitarra e orchestra di Solci Cataldo e Berzolla.

Ha collaborato con la rivista "Musica e scuola", scrivendo articoli dedicati alla letteratura per chitarra degli ultimi anni. Ha tenuto seminari di perfezionamento in varie parti d'Italia divulgando una sua personale didattica, frutto di continua ricerca.

Dal 1983 all’87 è stato direttore artistico delle Stagioni Chitarristiche Piacentine e dal 1988 al 1994 docente dei seminari a Crema.

Dal 1999 detiene la cattedra di chitarra presso l'Organizzazione Interprovinciale di Scuole di Musica dell'Associazione Culturale Tetracordo. Ha partecipato ad alcune edizioni  del “Valtidone Festival” e, del "Ravenna Festival" sotto la direzione di Roberto Solci.Con lo stesso autore ha registrato il CD "Christus", sacra rappresentazione per il Giubileo 2000.

E’ stato recentemente invitato a San Pietroburgo dove ha suonato con artisti russi al ”Museo della Musica”, e tenuto una “Master Class” per le Scuole di Chitarra.

L’ingresso è libero.