La Nordmeccanica Rebecchi si ferma davanti all’Igor Novara, lanciatissima capolista del campionato. Piacenza gioca a tratti una buona partita, ma questo non basta per portare almeno al tie break la corazzata piemontese.
La squadra di Chiappini si rammarica per la rimonta subita nel primo set. Vince bene il secondo, scivola nel terzo, mentre nel quarto cede alla distanza. Finisce senza punti, ma grandi meriti vanno riconosciuti alla capolista.
PRIMO SET – C’è una variazione nella formazione degli ultimi tempi. Al centro, l’allenatore Chiappini schiera Leggeri al posto di Vargas. La nazionale dominicana accusa un infortunio durante la rifinitura e non sarà della partita. Per il resto, solo conferme: Wilson al centro, Dirickx in palleggio, Van Hecke opposto, Di Iulio e Sorokaite in banda, con Cardullo libero.
Nordmeccanica Rebecchi subito reattiva e produttiva, in vantaggio 10-6 e anche di 5 punti: 16-11, grazie a una precisa schiacciata di Sorokaite. Ottimi e preziosi i punti di Wilson, mentre di Di Iulio firma un nuovo +5: 19-14. Ma a questo punto Novara aumenta il ritmo del suo gioco e comincia una rimonta che la porterà prima al pareggio a quota 22, per poi far suo il parziale con punteggio di 25-23.
SECONDO SET – Nordmeccanica Rebecchi non si scoraggia, assorbe subito la delusione e torna a produrre una pallavolo efficace: 13-11. Sorokaite piega le mani del muro piemontese: 19-17. Adesso la squadra di Chiappini gioca la sua miglior pallavolo. E i risultati sono immediati. Una fast di Wilson porta Piacenza sul +4: 22-18. Nordmeccanica Rebecchi non si distrae e conquista agevolmente il parziale: 25-18. E la situazione torna del tutto in parità.
TERZO SET – Avvio di marca locale: 12-5 al time out tecnico. Nordmeccanica Rebecchi prova a reagire, ma le bellezze del secondo parziale ora sono lontane. Anche perché adesso le avversarie giocano una pallavolo davvero apprezzabile. Piacenza sbaglia troppo e Novara ne approfitta fino in fondo, chiudendo velocemente il set: 25-12.
QUARTO SET – Nordmeccanica Rebecchi di nuovo vivace: 7-3. Poi la reazione delle padrone di casa, che pareggiano (8-8), per poi passare a condurre 11-9 e 17-14. Piacenza prova a reagire, ma un ace di Barun (20-16) lancia definitivamente le padrone di casa verso la vittoria.
IGOR NOVARA 3
NORDMECCANICA REBECCHI PC 1
(25-23; 18-25; 25-12; 25-18)
IGOR NOVARA Partenio, Klineman 26, Kim, Guiggi 13, Bonifacio 2, Chirichella 1, Sansonna (L), Alberti, Signorile 2, Hill 22, Barun 11, Zanette. All. Pedullà.
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA Sorokaite 14, Valeriano 1, Dirickx 6, Leggeri 4, Van Hecke 11, Di Iulio 15, Poggi, Borgogno, Angeloni, Wilson 6, Caracuta, Cardullo (L). All. Chiappini.
Arbitri: Piluso e Florian.
MERCOLEDI’ TORNA LA CHAMPIONS LEAGUE – L’ intensissimo calendario di Nordmeccanica Rebecchi Volley proseguirà mercoledì. Appuntamento di cartello alle 20.30 al PalaBanca per la partitissima con la Dinamo Mosca. Si gioca la gara d’andata dei Play Off 12.