Neve, il Sulpm: non basta contare sul nostro senso del dovere, servono regole

La Polizia municipale di Piacenza è stata chiamata agli straordinari per l'emergenza neve. Una necessità straordinaria, secondo l'Amministrazione, ma che offre l'occasione al sindacato Sulpm per alzare la voce e tornare sul taglio di risorse: quando fa comodo – dicono i sindacalisti – veniamo trattati come impiegati comunali ma quando c'è bisogno dobbiamo trasformarci in poliziotti disponibili 24 ore al giorno. Secondo il Sulpm va istituito in seno alla gestione dei turni della Polizia municipale il turno di reperibilità o di pronto impiego visto che di emergenze ce ne saranno sempre e non è possibile – ribadiscono – pensare di affidarsi al buon senso e alla disponibilità di chi porta la divisa. Di seguito pubblichiamo integralmente il comunicato stampa del sindacato 


Radio Sound

A seguito dell’emergenza neve, già prevista da giorni, il Comando di Polizia Municipale di  Via Rogerio, nella mattinata di ieri ha provveduto ad inviare una mail per richiedere a tutti gli appartenenti al Corpo la disponibilità ad effettuare turni straordinari per far fronte all’allerta meteo.

E’ ora di dire basta ad un’Amministrazione che continuamente toglie risorse economiche e nega diritti ai nostri operatori, equiparandoli, quando fa comodo ad impiegati comunali e quando ha necessità vuole trasformarli in Poliziotti disponibili h.24. Noi siamo dei Professionisti sempre, coerenti e fermi sulle nostre posizioni: non abbiamo mai chiesto nulla di più di ciò che ci spetta, solo quanto previsto dalla Legge.

Le emergenze sono cicliche (vedi terremoti, alluvioni, neve e quant’altro). E’ dal lontano 1996 che chiediamo che ci venga riconosciuto l’istituto della reperibilità o pronta disponibilità. Ad oggi, questa Amministrazione continua a fronteggiare tutte le emergenze, confidando sulla buona volontà, senso del dovere e attaccamento alla divisa della Polizia Municipale, che è sempre al servizio dei suoi cittadini.

Consigliamo vivamente all’Amministrazione di dare ascolto alle nostre richieste, senza perder tempo a promettere e non mantenere, poiché di altre emergenze da fronteggiare ce ne saranno e la primavera che è alle porte è già ricca di eventi e manifestazioni che richiederanno un considerevole impegno da parte della Polizia Municipale (che sarà comunque presente), in giornate in cui invece, i veri impiegati comunali, in quanto tali, resteranno comodamente a casa o si recheranno in strada con le loro famiglie per godersi lo spettacolo!