Addio Ade Capone, fumettista di Lazarus e autore tv con Mistero

 E’ scomparso oggi, mercoledì 4 gennaio, Ade Capone, piacentino di 56 anni, uno dei pochi autori italiani ad aver creato un’alternativa al monopolio di Sergio Bonelli sul fumetto popolare italiano. Era il 1992, quando le edizioni Star Comics mandano in edicola le strane vicende di Lazarus Ledd, un’ex agente speciale che vive a New York nascosto dietro a un nome falso e a una licenza di tassista. Lazarus non può e non riesce a tenersi lontano dal suo mondo di violenza, e trascina il lettore nel suo mondo a metà strada tra fantascienza ed avventura.  
 
La serie continuò le pubblicazioni fino al 2006, durata insolita per i personaggi estranei all’universo editoriale Bonelli. Nel novembre scorso, a Lucca Comics, Capone aveva annunciato la ripresa del personaggio, per l’Editoriale Cosmo: «Per rispetto di chi mi aveva seguito per anni in Star Comics – aveva spiegato in quell’occasione – che Lazarus rimanesse incompleto. C’erano alcuni punti che volevo chiudere, alcune spiegazioni che volevo dare».  

Radio Sound

«Ci ha lasciato oggi Ade Capone, lo sceneggiatore piacentino autore per la nostra Casa editrice di numerose avventure di Mister No, Zagor e Martin Mystère». Con questo messaggio la Sergio Bonelli editore ha annunciato la morte di Capone. Negli ultimi anni era diventato anche autore televisivo di molte trasmissioni di successo: attualmente faceva parte della squadra di «Mistero», in onda su Italia Uno.

La notizia della morte improvvisa di Ade Capone, nato a Piacenza il 26 dicembre del 1958, colpito da un infarto, si è diffusa rapidamente sul web dove il mondo del fumetto, i suoi fan e i colleghi lo stanno ricordando per le sue doti professionali e umane.