Progetto Vita a Torino per la prima Metropolitana cardioprotetta in Italia

L'eccellenza piacentina Progetto Vita ha inaugurato a Torino, assieme all'associazione affiliata Progetto Vita Piemonte, la prima Metropolitana cardioprotetta in Italia. "Un evento importantissimo spiega la dottoressa Aschieri in diretta a Radio Sound 95perché abbiamo inaugurato 17 defibrillatori in 17 stazioni del Metrò di Torino che sarà il primo d'Italia cardioprotetto. E' un grande traguardo di Progetto Vita. Vogliamo che la defibrillazione in Italia sia raggiungibile a tutti"


Radio Sound

Giovedì 5 febbraio 2015 a Torino, Progetto Vita sarà protagonista, insieme all'associazione affiliata Progetto Vita Piemonte, di un evento unico: l’inaugurazione a Torino della prima Metropolitana cardioprotetta in Italia. In Piemonte saranno presenti la Cardiologa Daniela Aschieri e Federica Lisi Bovolenta, testimonial della manifestazione.

Da oltre un anno Progetto Vita lavora per creare realtà parallele in Italia, il progetto di Torino rappresenta un'eccellenza in quanto ha già portato alla cardioprotezione di 120 scuole in Piemonte con oltre 20.000 ragazzi formati. Tra i prossimi eventi invece, il 2 giugno Progetto Vita lancerà a Torino la sfida del Guinness World Record di defibrillazione.

La Cardiologa Daniela Aschieri: "Il 5 febbraio vedremo al completo il gruppo di Progetto Vita che a Torino ha avuto la forza e l'energia di portare avanti un progetto che rappresenta la forza del volontariato e la forza di un progetto di defibrillazione precoce. Solo con la partecipazione, passione e convincimento di tutti, nonché la tenacia di chi lo guida, si possono raggiungere questi risultati. Ecco perché vedo in Progetto Vita Piemonte, sin dall'inizio, il vero spirito che ha portato Progetto Vita a Piacenza ad essere "il progetto" della città e, a detta di tutti, l'eccellenza di Piacenza. Con questa passione porteremo, anche grazie a voi, progetto Vita in Italia"

Sempre giovedì 5 febbraio, il testimonial di Progetto Vita, il noto cantante vincitore del programma Tale e Quale, Attilio Fontana, sarà ospite alle 11 20 di Sound City, il programma di metà mattina di Radio Sound 95. L’artista presenterà “Formaggio”, album prodotto, scritto e arrangiato insieme a Franco Ventura, chitarrista con cui da dieci anni Attilio ha un sodalizio artistico. A questo disco, in cui il computer ha avuto il solo compito di “registratore”, hanno collaborato anche Ettore Gentile al pianoforte, Luca Pirozzi al contrabbasso e al basso elettrico, Salvatore Corazza alla batteria, Clemente Ferrari ai pianoforti elettrici e hanno prestato il loro contributo Massimiliano Dedo ai fiati e Paolo Innarella al flauto e al sax soprano.