Caso San Damiano in Prefettura, militari aperti ad “altri impieghi” della base

Si è svolta oggi in Prefettura una riunione, presieduta dal Prefetto, dr.ssa Anna Palombi, finalizzata all’esame della situazione collegata alla chiusura dell’Aeroporto Militare di San Damiano, situato nel comune di San Giorgio Piacentino, sede del 50° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana.

Radio Sound

Alla predetta riunione sono intervenuti il parlamentare Marco Bergonzi, il delegato del Presidente della Regione, Francesco Saverio Di Ciommo, i consiglieri regionali Tommaso Foti, Matteo Rancan e Gianluigi Molinari, il Presidente della Provincia Francesco Rolleri ed i sindaci dei comuni di San Giorgio Piacentino Giancarlo Tagliaferri, di Carpaneto Piacentino Gianni Zanrei, di Podenzano Alessandro Piva, di Ponte dell’Olio Sergio Copelli nonché, per l’Aeronautica Militare, il Gen. S.A. Maurizio Lodovisi, il Gen. D.A. Nicola Lanza De Cristoforis, il Col. David Morpurgo ed il Col. Giorgio Foltran comandante dell’Aeroporto di San Damiano

Nel corso della riunione, i rappresentanti dell’Aeronautica Militare hanno reso noto che lo spostamento del personale operativo dell’Aeroporto è previsto per l’estate 2016. Continuerà, invece, a permanere, per un periodo medio-lungo, il restante personale al fine di assicurare il mantenimento dell’Aeroporto.

I rappresentanti dell’Aeronautica Militare hanno anche affermato che il patrimonio alloggiativo di San Giorgio e San Polo verrà mantenuto e non vi è, quindi, alcuna intenzione di dismettere gli alloggi stessi.

E’ stata, altresì, prefigurata la possibilità dell’uso dell’Aeroporto per altri impieghi che potranno essere successivamente verificati.