La Vigor perde la vetta della classifica. Agazzanese avanti con Burgazzoli

 

Radio Sound

PROMOZIONE

La Vigor Carpaneto pareggia 2 a 2 con il Terme Monticelli; i ragazzi di Lucci vanno sotto per ben due volte ma riescono a pareggiare in entrambi i casi, prima con Arena po con un rigore di Centofanti; il risutato importante però è quello che è maturato sul campo della Castelnovese dove era ospite la Polisportiva Brescello, seconda forza del campionato a meno uno dalla Vigor: i padroni di casa a fine primo tempo si trovano in vantaggio per due reti a zero. Nel secondo tempo il Brescello accorcia le distanze e nel finale di gara agguantano il pareggio;non finisce qui perchè proprio nei minuti di recupero ecco che vanno a segno ancora gli ospiti con il gol del tre a due che regala vittoria e primo posto alla Polisportiva Brescello, che sorpassa proprio la Vigor Carpaneto. Il Gotico esce vincente dalla sfida con l’ultima in classifica Cadelbosco; finisce 2 a 0 con una doppietta di Sahe. Grande Royale Fiore che travolge per 5 a 2 la Polisportiva il Cervo, mentre Castellana e Fontana Audax escono sconfitti rispettivamente con Montecchio e Falkgalileo.

 

PRIMA CATEGORIA

Burgazzoli a due minuti dal temine regala la vittoria per 0 a 1 all’Agazzanese impegnata sul campo di un buon Vigolo. Il Rottofreno da battaglia al San Secondo ma alla fine sono i parmensi a spuntarla per 3 a 2: in rete per i padroni di casa Stojkov e Ozzola mentre per gli ospiti due reti per Pompini e chiude la partita Lorenzini. Continua a vincere la Valtidone che oggi è riuscita a sconfiggere il Noceto per 2 a 1 grazie alle reti di Spiaggi e Molinelli. Vincono anche la Sarmatese contro la Pontenurese, Il Tonnotto madregolo con la Viarolese e il Borgo San Donnino con il Baby Brasil.

 

SECONDA CATEGORIA

Nel girone A la Nuovaspes non va oltre l’1 a 1 con la Pontolliese; pareggia anche lo Ziano che sul campo dell’Arsenal fa 2 a 2. Importante la vittoria della travese per 3 a 1 sull’Olubra e quella del Pittolo per 3 a 0 sul Gossolengo. Nel girone B lo Sporting Fiorenzuola travolge per 6 a 0 il San Giuseppe. Finisce a reti inviolate la sfida tra Fontanellato e San Lazzaro, mentre la Fontanellatese vince per 3 a 2 sul campo de Corte Calcio

 

TERA CATEGORIA

Nel girone A lo scontro al vertice tra San Filippo Neri e Gragnano si risolve a favore dei padroni di casa che vincono per 2 a 1 e così facendo mantengono la vetta della classifica; Gragnano che invece viene scavalcato dalla Libertaspes vincente per 5 a 0 contro il Bivio Volante. La besurica regola per 4 a 0 la Primogenita, mentre il Borgonovo pareggia per 2 a 2 con la Podenzanese. Nel girone B il Chero vince per 2 a 0 con la Sannazzarese, stesso risultato per l’Arquatese che vince con il Drago San Giorgio. Il San orenzo Monticelli vince per 3 a 1 con la Fulgor Fiorenzuola, mentre il Gropparello perde in casa del Gerbido Sipa per 3 a 0.

 

Ecco i tabellini delle gare arrivate in redazione:

Montecchio-Castellana 2-0

Montecchio:Bolzoni, Iacuzio, Grasselli, Oppido(Bushi dal 23's.t.), Sarzi, Frongia(Faye dal 16's.t.), Da Silva, Migliaccio, Zampineti, Molteni, Bertolini.A disp.:Reggiani, Bigi, Bushi, Faye, Fiordelmondo, Michelotti, Marinuchi. All.Rossi

Castellana:Gagliardi, Losi, Marabelli, Fagioli(Arbit dal 39's.t.), Caritatevoli, Maccagni(Sy Pape dal 8's.t.), Oppedisano, Tedeschi(Sugamelli dal 8's.t.), Lamberti, Zanaboni, Sattin. A disp.:Di Lauro, Reggi, Dallavalle, Marchi, Sy Pape, Sugameli, Arbit. All.Lazzarini

Arbitro:Murino (Bo)         Assistenti:Maldini (Pr) – Amato (Pr)

Reti:Da Silva al 5'p.t. e al 6's.t.

Il Montecchio di mister Rossi torna a sorridere anche tra le mura amiche conquistando i 3 punti contro un avversario ostico come la Castellana.L'incontro viene giocano a ritmi alti da parte di ambedue le squadre, a far la differenza l'ottima prestazione dei difensori locali e l'imprevidilità di Da Silva in fase offensiva, che con uan doppietta mette la firma sull'incontro.Parte forte il Montecchio, al 5' Iacuzio scende sulla  corsia di destra effettua un traversone su cui si avventa Da Silva che in spaccata batte Gagliardi.Risponde la Castellana con Zanaboni che viene liberato al tiro ma la sua conclusione finisce di poco alta.Al 39' Oppedisano mette in mezzo per Zanaboni che stacca di testa ma Sarzi è provvidenziale a a salvare sulla linea.Allo scadere del primo tempo Molteni subisce fallo in area e il direttore di gioco indica il dischetto.Zampineti s'incarica della massima punizione ma colpisce in pieno il palo vanificando l'occasione del raddoppio.Nella ripressono ancora i padroni di casa a colpire subito, al 6' Migliaccio serve Da Silva che entra in area semina il panico saltando 3 avversari e batte ancora il portiere con una preciso rasoterra.Gli ospiti provano a reagire ma per tutto il secondo tempo il Montecchio da una prova di solidità mai vista in questa stagione. Zampineti nell'inedito ruolo di punta lotta su ogni pallone e fa salire la squadra, e ogni ripartenza avversaria viene chiusa dai 3 difensori che stanno attraversando un periodo di forma ottimale.

 

Rottofreno – San Secondo 2 – 3

Formazioni:

Rottofreno: Massimini, Ciuffo,Pollini, Manenti, Delfanti (67’ Freschi), Mihajlovic, Ozzola, Casulli, Maffi, Stojkov (86’ Esseghir), Rossi.

All. Soressi

San Secondo: Terenzio, Pezzarossa (69’ Daccò), Borelli, Miserotti, Manicone, Boggio, Pompini, Angelini, Talignani, Lorenzini, Lauriola (45’Balestrazzi, 78’ Gazza)).

All. Pompini (in panchina Manini)

Arbitro: Sig. Benevelli (Sez. Modena)

Reti: 51’, 78’ Pompini, 70’ Stojkov (R), 85’ Ozzola, 90’ Lorenzini.

CRONACA:

bella prova di orgoglio del Rottofreno, che tra le mura amiche cede alla distanza contro il forte San Secondo. Bravi i ragazzi di Soressi a restare in partita e a rimontare due volte lo svantaggio nonostante l’inferiorità numerica. Nonostante il grande impegno profuso e la voglia al novantesimo Lorenzini trova il tap in vincente e regala ai sui tre punti d’oro. Parte bene il Rottofreno che con Stojkov da mezzapunta cerca di imbecacre i veloci Maffi e Rossi. Al 15’ Maffi si libera in area ma il suo pallonetto sorvola di poco la traversa. Al 17’ Lauriola entra in area da destra, tira in diagonale ma la palla si spegne sul fondo. Al 20’ punizione all’altezza del corner per i locali, calcia Ozzola teso in area, Casulli non arriva ad impatatre e Ciuffo appostato sul secondo palo calcia fuori di un soffio. Al 33’ Stojkov si libera al limite cerca il palo lontano in diagonale con la palla che esce di un palmo a portiere battuto. Secondo tempo con gli ospiti che alzano il baricentro, ma la prima palla gol è per il Rottoferno, Maffi si libera al limite ma calcia fuori. Gol sbagliato, gol subito, Talignani centra in area per Pompini che lasciato incredibilmente solo non ha difficoltà ad appoggiare in rete di testa. La partita potrebbe chiudersi al 54’, Pollini trattiene in area Lorenzini, per l’arbitro è rigore ed espulsione. Sul dischetto va lo stesso attaccante che calcia sul palo. I biancorossi fanno fatica a ritrovare le misure, e ci vuole il miglior Assimini che almeno in tre occasioni tiene in partita i suoi. Al 70’ Stojkov difende palla in area, Dacco’ cerca di anticiparlo ma invece della palla trova le gambe dell’attaccante. Rigore sacrosanto che lo stesso Stojkov trasforma con freddezza. Al 78’ punizione in area per gli ospiti, ancora Pompini appostato sul secondo palo di testa trova lo spiraglio giusto. I locali non ci stanno e si buttano avanti, all’85’ punizione dal limite per il Rottoferno, batte Stojkov, la barriera respinge ma la palla giunge ad Ozzola che lascia partire un rasoterra di sinistro che si spegno nell’angolo basso fuori dalla portata di Terenzio. Al 90’ Talignani da destra lascia partire un diagonale velenoso che Massimini respinge sui piedi di Lorenzini (partito in sospetto fuorigioco) che non ha difficoltà a mettere in porta. Nell’ultimo minuto di recupero è bravo Terenzio a deviare in angolo un colpo di testa a botta sicura di Freschi.

 

Valtidone Noceto 2-1

Valtidone: Shelna, Manstretta, Angov, Cardu, Attye (76’ Colombi), Nicotti, Molinelli (90’ Curreri), Sozzi, Spiaggi, Melampo, Alberici. All. Agosti

Noceto: Rizzolini, Paini (64’ Vinaglio), Minardi (86’ Paolicelli), Ferdenzi, Giordani, Testi, Ogliari, Lombardi, Marenghi, Pellegrini, Kassi. All. Bacchini.

Arbitro: Sig. Nardella di Reggio Emilia

Marcatori: 16’ Spiaggi, 30’ Molinelli, 70’ Testi.

Note: 75’ Espulso Marenghi per proteste

Pianello Val Tidone – La Valtidone continua la sua serie positiva, macinando punti da otto partite consecutive, sconfiggendo come nella scorsa giornata un’altra big di questo campionato. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio nella memoria dell’amico Gianni Fusonerini, grande personaggio di spicco nel panorama calcistico Valtidonese, scomparso di recente. Il match comincia con il Noceto che attacca fin da subito e dopo pochi minuti Marenghi, in tuffo di testa, sfiora il gol. I ragazzi di casa non esitano a reagire  e già al 16’ trovano il gol: Manstretta dalla fascia destra fa partire un gran cross che il solito Spiaggi di testa corregge in rete per il vantaggio. 1-0. Gli avversari si fanno rivedere al 27’, sempre con Marenghi, ma anche stavolta il suo colpo di testa finisce ampiamente alto sopra la traversa. Al contrario, la Valtidone è molto cinica e al 30’ raddoppia con Molinelli, bravo a risolvere una mischia in area finalizzando in gol. 2-0. La partita prosegue fino alla fine del primo tempo e anche nei primi minuti della ripresa con le squadre che combattono a metà campo senza creare occasioni di rilievo. Al 70’ il Noceto riesce ad accorciare le distanze: su un corner conquistato dopo una bella parata di Shelna, Testi svetta più in alto di tutti e inventa un pallonetto di testa che va a superare l’incolpevole portiere locale. 2-1. Dopo l’espulsione di Marenghi per proteste, i ragazzi di Mister Agosti si ributtano in avanti e Molinelli sfiora il terzo gol con un gran tiro dai 25 metri ma Rizzolini è bravo a deviare in corner. Nonostante l’inferiorità numerica negli ultimi minuti il Noceto non demorde e cerca il pareggio: prima con Testi che da buona posizione spara a lato, poi con Vinaglio che tenta un pallonetto ma Shelna in uscita sventa l’azione pericolosa. Nonostante gli ultimi minuti di difficoltà la Valtidone porta a casa l’ennesima vittoria, battendo un ben strutturato avversario dimostrandosi grande, grazie alla concretezza e all’umiltà di un gruppo sempre più unito.

 

 

SARMATESE – PONTENURESE 1-0

Sarmatese: Ferrari, Manini, Cortes, Scanzaroli, Grassi, Bernini, Galvagni, Ardemagni, Bariani (87’ Poisetti), Lampis (92’ La Valle), Callegari (70’ Korriku). A disposizione: Forterri, Adnani, Candeletti, Montanari. All. Grassi

Pontenurese: Campominosi, Compaore, Cetti (77’ Cavanna), Turini, Lunini, Gambazza, Massari, Galelli, Franchi (75’ Mondani), De Sensi (62’ Spatafora), Marzini. A disposizione: Negri, Bovarini. All. Caruso

Arbitro: Sig. Melli di Modena

Reti:55' Bariani

Ammoniti: 43’ Lampis, 43’ De Sensi, 51’ Franchi, 63’ Bernini, 65’ Bariani

SARMATO –

La Sarmatese ci ha preso gusto, e dopo Borgonovese e Noceto la terza vittima porta il nome della Pontenurese. Sicuramente è stata una partita condotta in maniera ordinata e diligente da parte dei ragazzi di Mister Grassi, con un’ottima regia condotta a partire dalla difesa per proseguire a centrocampo dove il duo Scanzaroli – Ardemagni non ha permesso alla Pontenurese di impostare il gioco. Il primo vero sussulto è comunque di marca ospite: al 16’ uscita a vuoto di Ferrari su cross dalla sinistra di Cetti, intervien in corsa Compaore che di testa dà al pubblico l’illusione del gol ma la palla colpisce l’esterno della rete. Al 20’ gran spunto di Galvagni sulla destra che dal fondo crossa rasoterra in area e la difesa ospite si salva in angolo rischiando l’autorete. Al 43’ gran tiro dalla distanza di Manini che impegna Campominosi in una gran parata mandando la palla in angolo. La ripresa comincia con la Pontenurese pericolosa con Marzini che da fuori tenta un gran tiro con palla che sfiora l’incrocio dei pali. Al 55’ l’episodio chiave con il gol di Bariani che riceve un cross dalla destra di Galvagni e con un rasoterra chirurgico infila CampominosiAl 63’ la Pontenurese potrebbe trovare il pareggio con Gambazza che si vede respingere il proprio colpo di testa sulla linea dall’onnipresente ArdemagniAl 75’ Bernini tenta il raddoppio di testa su calcio d’angolo ma Campominosi è attento e blocca in presa. La partita prosegue con la Sarmatese padrona del campo e con la Pontenurese che non riesce ad impensierire la difesa locale. Dopo 4’ di recupero l’arbitro decreta la fine del match che consente alla Sarmatese di allungare la striscia di risultati positivi, allontanandosi sempre di più dalle dirette avversarie Casalese e RottofrenoDa segnalare la grande prestazione di Galvagni e la presenza in tribuna di Bomber Camozzi.

 

Podenzano – Calendasco 4 – 2

PODENZANO: Brusi, Cinà, Galetti, Bossalini, Gallo, Rebecchi R. (Groppi), Giacopazi, Rigolli A., Rigolli L., Rebecchi B., Garilli. All. Manini

CALENDASCO:Burgazzoli, Barbone, Fornaciari, Noto, Menneas, Campagna, De Stefano, Castignoli, Alfieri, Vignati, Corti. All. Brachino

ARBITRO: Spennante di Forlì

MARCATORI: 34’ Vignati, 44’ Luca Rigolli, 60’, 67’ Beppe Rebecchi, 77’ (rig.) Alfieri, 85’ (rig.) Garilli

Riprende la marcia del Podenzano che liquida il Calendasco sul proprio capo con un meritato 4-2

Ospiti avanti al 34’ con Vignati bravo a sfruttare un errore difensivo sulla trequarti e freddare Brusi. Il pareggio rossoblu arriva allo scadere del primo tempo con Luca Rigolli, bravo a risolvere con una rovesciata una mischia piccola. Nella ripresa è un uno-due di Beppe Rebecchi a portare in vantaggio il Podenzano: al 60’ raccoglie una respinta trovando l’angolino con una rasoiata da fuori area ed al 67’ infila Burgazzoli con un destro su cross di Gallo. Nel finale gli ospiti accorciano le distanze con un rigore di Alfieri ma pochi minuti dopo è Garilli, sempre su rigore, a chiudere l’incontro. Da segnalare il ritorno in campo del prode Andrea “Toro” Groppi a quasi 10 anni dalla sua ultima apparizione in maglia rossoblu.

 

VIGOLZONE – GAZZOLA 1-1

VIGOLZONEAchilli, Cervi, Aquino, Granelli, Tonelli, Marazzi, Bazzarini, Capuzzo, Viani (80 Coppeta), Botti (53 Rovida), Galvani (70 Baldanti)

GAZZOLASozzi, Botti, Filipov, Lodigiani, Paunon, Grazioli, Beccuti, Ngom, Fanni, Bazzarini (82 Maestri), Sacho

GOL:  80° Fanni (G), 89° Cervi (V)

ARBITRO: Potocean di Piacenza

Primo Tempo: 

Partita non bellissima, con ritmi bassi sin dalle prime battute. Poche le occasioni da entrambe le parti, con i due portieri praticamente inoperosi per tutto il primo tempo. Si fatica a costruire la manovra, il centrocampo del Gazzola, molto più dinamico, fa girare meglio la palla, ma la difesa biancorossa fa buona guardia. Il Vigolzone si affida spesso ai lanci lunghi sulle fasce. Da segnalare però che al 6° minuto Viani aveva portato in vantaggio il Vigolzone, ma l’arbitro ha giudicato la posizione dell’attaccante in fuorigioco, annullando la rete.

Secondo tempo:

La ripresa inizia con un’altra clamorosa svista arbitrale: Galvani anticipa il portiere del Calendasco, che lo stende in piena area, ma incredibilmente il direttore di gara non segnala nulla e fa proseguire il gioco. All’ 80° succede l’impensabile: madornale errore della difesa del Vigolzone che regala una clamorosa palla-goal a Fanni, l’attaccante non sbaglia e porta il Gazzola in vantaggio per 1-0. Il Vigolzone non molla e allo scadere arriva il goal del pareggio: punizione dalla destra, palla che arriva in area e Cervi nella mischia è il più veloce a toccare e a mettere la palla alle spalle del portiere per il definito 1-1.