Al via i campionati regionali indoor organizzati dalla Nino Bixio

Domenica mattina, presso la società canottieri Nino Bixio, si terranno i campionati regionali indoor. Una formula particolare, poiché la gara non si disputerà sull'acqua, ma a "secco" come spiega l'aiuto allenatore del club Tommaso Rossi:
"Si disputerà su un attrezzo chiamato remorgometro, composto da una manopola ed una catena, che fanno girare una ventola. Al centro della medesima c'è un sensore che rileva la potenza sprigionata dall'atleta e la trasforma in velocità e metri, che si possono vedere su un display. Tutti i display sono collegati su un computer, che trasmetterà, attraverso un proiettore, una gara a tutti gli effetti"
Saranno 10 i club della regione a darsi battaglia, non possono mancare ovviamente le due piacentine Nino Bixio e Vittorino da Feltre. Presenti anche diverse società esterne: 2 società del varesino, una di Casale e una di Lecco. Probabilmente gli atleti che si cimenteranno nella competizione saranno una settantina.
La Nino Bixio non ha però intenzione di accontentarsi del ruolo padrona di casa: "Abbiamo diversi atleti che possono fare la differenza, come Luca Chiari nei senior, nella categoria ragazzi Francesco Rossetti, e nella categoria C Matteo Santacroce e Riccardo Filate. Questi – aggiunge Rossi – sono solo alcuni degli atleti che possono dire la loro nelle varie categorie. Il nostro è un movimento in ripresa, stiamo lavorando al meglio con Valisa, il capo allenatore. Questa manifestazione serve proprio a rilanciare sia la società che questo sport ancora poco conosciuto a Piacenza" 

Radio Sound