Mutilazioni genitali femminili, 3-4mila in Regione ma il fenomeno è sommerso

 In occasione della Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) Venerdì  6 febbraio 2015 alle ore 20.30 presso il Teatro Trieste 34, Via Trieste 34 – Piacenza, prenderà vita “A parte me” spettacolo teatrale di e con Vanessa Korn, una produzione dell’Associazione Culturale Crisalidi, a cura del Centro Interculturale Piacenza. Questa mattina, in Municipio, la presentazione, alla presenza degli assessore Stefano Cugini e Giulia Piroli. Oltre a loro, anche Critina Molinaroli, direttore dell'unità operativa Consultori familiari dell'Ausl di Piacenza, che rappresenta il progetto "prevenzione e assitenza per donne affette da mutilazioni genitali femminili". E' stata lei spiegare quanto sia grave questo problema, soprattutto per le conseguenze sanitarie che provoca e a dare idea di quanto sia diffuso. Nella sola Emilia Romagna, infatti, sarebbero circa 3-4mila le donne che hanno subito mutilazioni genitali femminili. A illustrare la serata, che rappresenta la restituzione finale alla cittadinanza del percorso avviato sul territorio per la sensibilizzazione e il contrasto al fenomeno delle mutilazioni genitali femminili, sono intervenute le referenti del Centro interculturale e del Centro per le Famiglie Daniela Germoni e Barbara De Biasio, i rappresentanti dell’Azienda Usl, delle associazioni Sentieri nel Mondo e Crisalidi, nonché del Consorzio Solco e della Cooperativa sociale L’Ippogrifo che hanno contribuito, unitamente alla Onlus Pecora Nera, a realizzare l’evento.

Radio Sound

Tornando alla performance teatrale, sarà la restituzione all’intera cittadinanza dei percorsi di sensibilizzazione e contrasto al fenomeno delle MGF attivi sul territorio piacentino, progetti finanziati nell’ambito dell’Intesa per la prevenzione ed il contrasto delle Mutilazioni Genitali Femminili della Regione Emilia-Romagna (rete MIER), Assessorato alle Politiche Sociali e dei Ministeri della Salute e Pari Opportunità.

Dal 2010 l’AUSL di Piacenza gestisce campagne di prevenzione sugli aspetti igienico-sanitari attraverso servizi di assistenza e sensibilizzazione diretti alla cittadinanza, anche alle persone che hanno già subito una mutilazione; incontri dedicati alle comunità nelle quali le mutilazioni sono più frequenti; percorsi di formazione specifica indirizzata agli operatori sanitari e sociali. Dell’aspetto sociale del fenomeno se ne occupano per il Comune di Piacenza, il Centro interculturale Piacenza e il Centro per le famiglie, attraverso l’organizzazione e promozione di eventi culturali, incontri di donne e percorsi educativi nelle scuole.

In particolare il Centro per le Famiglie, in collaborazione con l’associazione culturale Sentieri nel mondo, ha svolto un percorso di sensibilizzazione al tema delle MGF con le studentesse e gli studenti dell’Istituto professionale Casali di Piacenza. Cicli di tre incontri tenuti da figure professionali specializzate (Giorgia Di Muzio, sociologa, Giorgia Veneziani, antropologa, Edvin Shehu, mediatrice culturale) hanno permesso ai ragazzi/e di confrontarsi su differenti tematiche per approfondire la conoscenza di queste “nuove emergenze”. Saranno proiettati nel corso della serata i video-spot realizzati dai ragazzi.

Il Centro Interculturale Piacenza, attraverso la sua redazione multietnica, ha pubblicato un numero speciale del foglio informativo Mosaico, nel quale particolare attenzione è stata riservata all’approfondimento del tema delle MGF anche attraverso interviste a testimoni privilegiati; ha inoltre organizzato incontri con donne, in particolare straniere, sugli aspetti sanitari delle pratiche MGF, raccogliendo particolare interesse da parte delle partecipanti.

La serata è organizzata con il sostegno dell’Azienda Usl di Piacenza e la collaborazione di Consorzio Sol.Co. Piacenza, Crisalidi Associazione Culturale, Cooperativa Sociale Ippogrifo, Centro per le Famiglie di Piacenza e Teatro Trieste 34.

Seguirà lo spettacolo un buffet con prodotti della cooperativa di commercio equo-solidale la Pecora Nera.

 

CENTRO INTERCULTURALE PIACENZA

Servizio del Comune di Piacenza – Servizi alla persona e al cittadino – nato nel settembre 2006 e gestito dalla Cooperativa Sol.Co. Piacenza.

Offre supporto alle associazioni nella progettazione e realizzazione di eventi e iniziative. Realizza eventi pubblici che coinvolgono tutte le associazioni aderenti per la promozione dei valori dell'intercultura, della tolleranza, del rispetto reciproco e dell'integrazione. Promuove iniziative interculturali capaci di offrire ad italiani e stranieri esperienze di riflessione e conoscenza reciproca. Attiva percorsi di sensibilizzazione nelle scuole attraverso mostre e laboratori di educazione interculturale.

Sede: Via XXI Aprile, 15 – 29121 –  Piacenza (PC)

E-mail: centro.interculturale@comune.piacenza.it

ORARI DI APERTURA

Lunedì 15.30-19.00

Venerdì 9.30-13.00

http://web2.comune.piacenza.it/cittadini/stranieri/centro-interculturale

Associazione Culturale Crisalidi dal 2005 organizza e produce eventi culturali e spettacoli teatrali. Da maggio 2014 organizza Festival 50+1, rassegna di teatro contemporaneo a Teatro Serra di Parco Raggio a Pontenure.

Vanessa Korn si diploma nel 2009 alla Scuola Internazionale di Teatro Arsenale di Milano dove sceglie di studiare per seguire il metodo Lecoq. Lavora con diverse compagnie teatrali come interprete e regista unendo al lavoro di attrice quello di insegnante di teatro, esperienza che arricchisce il suo percorso di crescita artistica, personale e di