A Teatro con Mamma e Papà: “I tre porcellini. Rosa, Rosetta e Rosmarino”

“I tre porcellini. Rosa, Rosetta e Rosmarino”, la nuova produzione per l’infanzia firmata La Piccionaia, con testo e regia di Ketti Grunchi, arriva a Piacenza. Appuntamento per i bambini a partire dai 3 anni al Teatro Comunale Filodrammatici domenica 1 febbraio alle ore 16.30, per la Stagione di Teatro per le famiglie 2014/2015 “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Radio Sound

“I tre porcellini” replicherà anche la mattina per le scuole dell’infanzia e primarie lunedì 2 febbraio con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 e martedì 3 febbraio alle ore 10, sempre al Teatro Comunale Filodrammatici, nel cartellone  della XXXV Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri.

Debuttato con successo nella prestigiosa cornice del Teatro Goldoni di Venezia ai primi di gennaio, lo spettacolo recupera e rinnova la tradizione affabulatoria della fiaba “I tre porcellini” per raccontare la storia di tre giovani fratelli che, come in altre fiabe molto note, devono lasciare la loro grande casa di origine per avventurarsi nel bosco in cerca di

un tetto, di un fuoco e di un pezzo di pane. La versione teatrale firmata da Ketti Grunchi è l’occasione per riflettere intorno ai temi della crescita: l’autonomia, la formazione della personalità, il concetto di pericolo e di “diverso da me”.

«Le fiabe – spiega la regista – sono uno strumento fondamentale del crescere. Per questo non muoiono mai. Servono ad allenarsi alla vita. A superare gli ostacoli. A trovare soluzioni. Ad avere coraggio. A lasciarsi e a ritrovarsi. A sconfiggere esseri fantastici che si possono vedere solo nei sogni. A saper fare da soli… Ci si immedesima negli eroi e nel frattempo si diventa grandi».

Lo spettacolo,  interpretato da Aurora Candelli, Elia Zanella e Francesca Marchiani, con scenografia e luci di Yurij Pevere, accanto alla parola privilegia il racconto del corpo, la gestualità, la sonorità, attraverso l’uso di musiche, canzoni e rumori, mentre gli oggetti saranno strumenti di una drammaturgia fatta di simboli e colori.

“I tre porcellini” si inserisce nel progetto “Fabbricateatro-Laboratorio teatrale permanente” de La Piccionaia. Il lavoro si è avvalso, nella fase di indagine, della collaborazione di Bruno Cappagli, regista e attore della compagnia teatrale La Baracca di Bologna, e Miriam Bardini, attrice della compagnia teatrale Nautai Teatro di Firenze.

 

Per informazioni su “A teatro con mamma e papà” è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita (telefono 0523.315578 biglietteria, 0523.332613 uffici, e-mail info@teatrogiocovita.it).