Aveva fatto molto scalpore il furto di uno dei defibrillatori di Progetto Vita posizionati sull’argine del Po a protezione dei tantissimi piacentini che lo utilizzano per fare attività sportiva. Nonostante gli appelli, il dispositivo non è mai stato restituito ma oggi grazie a Coldiretti torna al suo posto: l’associazione di agricoltori si è fatta carico di sostenere i costi e donare un nuovo defibrillatore in modo che il primo argine cardioprotetto d’Europa torni ad essere tale. Soddisfatta la cardiologa Daniela Aschieri di Progetto vita che ha sottolineato quanto sia importante la collaborazione con Coldiretti, da sempre vicina a un progetto che fa di Piacenza la città capofila nell’ambito della cultura della cardioprotezione; una filosofia immediata, semplice ma di cui troppo spesso non si coglie l’importanza, anche a livello istituzionale. Basta davvero poco per salvare una vita umana, a volte è una questione di secondi; e un defibrillatore semiautomatico può fare la differenza tra la vita e la morte. Il territorio piacentini e i suoi impianti sportivi rappresentano un unicum in tutto il continente: grazie all’associazione il Cuore di Piacenza e al suo impegno nel progetto principale che la vede impegnata da anni, e cioè Progetto Vita, ha già salvato tantissime vite: uomini e donne che oggi stanno bene ma che per un soffio hanno rischiato di morire.
Oggi, nella sede di Progetto Vita, in via Martiri della Resistenza è stata rafforzata la collaborazione tra Coldiretti Piacenza e l’ Associazione il Cuore di Piacenza Onlus. Durante la conferenza stampa è stato annunciato infatti che grazie alla donazione di Coldiretti, il defibrillatore che era stato sottratto dalla postazione lungo l'argine del Po è stato sostituito.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, il presidente dell'Associazione il Cuore di Piacenza, la dottoressa Daniela Aschieri, la responsabile provinciale di Campagna Amica Cinzia Pastorelli e la responsabile nazionale di Campagna Amica Elisabetta Montesissa.
La conferenza sarà l’occasione per fare il punto della situazione sulle prossime iniziative di Progetto Vita e di Campagna Amica a livello nazionale.