I gol e i bomber della domenica nel commento di Roberto Lambri

Vacilla il trono di sua maestà Carpaneto che, dopo un girone d’andata strepitoso, sta arrancando vistosamente in questo inizio d’anno. Il Brescello torna a farsi minaccioso, adesso è a -4 dalla capolista di PROMOZIONE, asfaltata dalla Castellana in un derby vibrante, caratterizzato da un secondo tempo spettacolare in cui i rossi di Lazzarini hanno rifilato tre ceffoni a Centofanti e compagni. Una Castellana convincente, esaltata non solo dai soliti Oppedisano e Zanaboni, ma anche dalla coralità della squadra, capace di cambiare marcia e di lasciare il segno con Oppedisano, Zanaboni e con il talentuoso Lamberti. Nell’altro derby di giornata, il Gotico riesce a prevalere sul Fontana Audax, non senza soffrire e forse “agevolato” da un rigore galeotto, da un’espulsione e da un gol dubbio: 3-1 il finale con tante recriminazione in casa Fontana. Ma, dopo il vantaggio di bomber Zanolini, vanno a segno Franchi, Caputo e Sahe per un risultato che sa tanto di beffa. Niente punti, infine, per il Fiore Royale che a Soragna gioca una buona partita ma nel finale ci lascia le penne, punito da un episodio, la punizione vincente di Partelli, un rasoterra che non dà scampo a Groshev.

Radio Sound

 

Nel campionato di PRIMA CATEGORIA sono due i colpacci della domenica. Quello della Valtidone che ferma la marcia del Nibbiano in un derby fastoso e sentitissimo con il timbro di bomber Spiaggi e quello della Sarmatese nella tana del Noceto. L’impresa della squadra di Grassi è un vero e proprio colpo grosso: tre punti che rilanciano la squadra azzurra verso il centroclassifica. Sugli scudi Callegari e Lampis che marchiano il risultato vanificando la rete parmense di Kassi. Tutto ciò per la gioia dell’Agazzanese che contro la Bobbiese “vendica” l’unica sconfitta stagionale: 2-1, a segno Burgazzoli, Jakimowski e Ragalli a tempo ormai scaduto. I granata restano a + 2 sul San Secondo mentre Nibbiano e Noceto sprofondano a -5 dalla vetta. Tra le altre partite, il solito “mal di casa” della Pontenurese che si arrende al Magregolo, 3-2 infruttuosa una doppietta di Marzini. Borgonovese che torna al successo liquidando il Rottofreno: 3-1, in rete Sartori, Rossi e Aamrani con una doppietta; Vigolo in gran forma anche sul campo del Baby Brazil travolto con un 4-1 che non ammette repliche. Nel tabellino marcatori, Rosi con una doppietta oltre a Gara, Aleksic ed Esposito.

 

SECONDA CATEGORIA – Nel girone A, la capolista Nuova Spes rallenta l’andatura a Calendasco, 1-1 con gol di De Stefano e Cantù. Lo Ziano si porta a -6 dopo aver debellato il Podenzano, 2-1 a segno Malaspina, Fulgosi (autorete) e Laroum, mentre la Pontolliese crolla a Gazzola: 4-1 il finale con le doppiette di Fanni e Beccuti oltre alla sfortunata deviazione nella propria porta di Denne. Da segnalare anche la prima vittoria stagionale del Gossolengo, 3-1 alla Turris con le firme di Cucci, Bravetti, Scotti e Zito.

Nel girone B, lo Sporting Fiorenzuola allunga ulteriormente la striscia positiva vincendo sul campo del San Lazzaro, 2-1 con reti di Balzarelli, Caminati e Seletti. Sporting che adesso deve guardarsi dalla minaccia parmense rappresentata dalle due squadre di Fontanellato, a ridosso della vetta. Cade il Caorso, riprende a correre il Corte Calcio con un diagonale di Galazzi che vale i tre punti contro la Polisportiva Pontenure.

 

TERZA CATEGORIA – La matricola Podenzanese blocca sul pareggio la Libertaspes (2-2 con reti di Angov, Risoli, Olmi e Ferraro) e adesso in testa c’è un’accoppiata formata da Gragnano e San Filippo Neri. Gragnano che vince lo scontro diretto con la Besurica giocando in dieci per più di un’ora, 3-1 a segno Cassi, Bernardi, Saltarelli e Kyas. Il San Filippo, invece, passa a Rivergaro con un colpo di testa di Vignola.

Nel girone B, il Chero torna solitario al comando dopo aver steso il Gropparello, 3-1 con doppietta di Fornari oltre ai gol di Picciarelli e Gentili. Colpaccio esterno della Salicetese che doma il San Lorenzo: 3-1, in rete Tirone, doppietta per lui, Savoretti e Gandolfi. Arquatese a raffica contro la Sannazzarese, nel 6-1 finale c’è gloria per Serio e Damenti (che vanno in doppietta) ma anche per Uttini, Boccalini e Trubia.