La Rebecchi cade al Palabanca: successo modenese nel derby

Giornata negativa per la Rebecchi Nordmeccanica che torva sulla sua strada una super Liu Jo Modena che si impone per 3-0 in case delle campionesse d'Italia. 
Una giornata storta purtroppo può capitare con mister Chiappini che le prova tutte, cambiando le interpreti con l'inserimento di Brussa nel secondo set e di Caracuta e Leggeri ma non c'é stato nulla da fare contro le modenesi seconde in classifica che trascinate da una super giornata di Fabris (23 punti per lei) con questa vittoria provano a restare agganciate a Novara.
Per Piacenza invece adesso la testa é tutta a mercoledì 28 quando al Palabanca arriverà Cannes per una partita fondamentale che varrà il passaggio del turno in coppa. 
Analizzando nel dettaglio la partita nel  primo set parte bene la Rebecchi trascinata dall'ottimo inizio di Vargas salvo poi subire la rimonta di Modena che mette la freccia sull'8 a 7.
Da li in poi il set resta molto combattuto punto su punto fino a quando Modena trascinata dal trio Heyrman Fabris Piccinini si porta 24 a 20. Piacenza rimonta fino al 24 – 23 ma poi Modena chiude i giochi  con Folie vincendo il primo parziale per 25-23. Percentuali migliori per la squadra modenese sia in ricezione che in attacco. 
Nel secondo set la musica non cambia con la Liu Jo che parte forte portandosi subito sul 4-0. Piacenza prova a ricucire fino al punto di Van Hecke in battuta che porta Piacenza a meuno sull'8-9. Dopo il primo time out tecnico Modena ritrova super Fabris che con la sua serie in battuta e due pipe porta avanti Modena 17-13. Piacenza prova a replicare nuovamente arrivando con il punto di Varagas a meno tre sul 18-21.
Da lì in poi però Modena non sbaglia più nulla e trova l'allungo vincente portando a casa il secondo set per 25-18.
Piacenza che purtroppo ha pagato le brutte percentuali in attacco di Di Iulio (12%) e Van Hecke (17%). Mentre la Liu Jo ha in Fabris la migliore marcatrice del set con ben 10 punti sui 25 di squadra.
Il terzo set inizia nel peggiore dei modi per Piacenza che nel giro di poco purtroppo si trova sotto 7-0. La squadra di Chiappini tenta una reazione fino al timeout tecnico quando il parziale dice 7-12 per Modena. 
Nonostante le indicazioni del mister continua la difficoltà di Piacenza mentre la Liu Jo si porta sul 21-16 trascinata dai punti di Fabris e dagli errori delle giocatrici di casa. L'ultima a mollare é Sorokaite che trova il punto del meno cinque sul 22-17. Due primi tempi di Leggeri non bastano, è con il,muro out di Di Iulio si chiude il set con la vittoria della Liu Jo per 25 -19 e che si impone sulla Rebecchi per 3-0.
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – LIU JO MODENA 0-3
(23-25, 18-25, 19-25)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA : Sorokaite 9, Valeriano, Dirickx 2, Leggeri 2, Vargas Valdez 5, Van Hecke 5, Brussa, Di Iulio 6, Angeloni,  Wilson 5, Caracuta, Cardullo (L). All. Chiappini.

LIU JO MODENA: Rousseaux 6, Kostic, Heyrman 9, Folie 5, Arcangeli (L), Petrachi (L), Muri, Piccinini 12, Fabris 23, Crisanti, Maruotti, Rondon 2, Ikic 2.
All. Beltrami.
ARBITRI: Ravallese Umberto, Palumbo Christian
Radio Sound