PROMOZIONE
Sorpresa nel derby tra Castellana e Vigor Carpaneto con i padroni di casa che si impongono per 3 a 0 con la doppietta di Zanolini e il gol di Oppedisano; nulla da fare per la squadra di Lucci che forse ha risentito del match di mercoledì sera con la Riese. Il Gotico Garibaldina vince in rimonta il derby con i Fontana Audax; succede tutto nel secondo tempo: al 7° minuto c’è il vantaggio ospite con il gol di Zanolini dopo un errore a metà campo degli avversari, al 22esimo pareggia Franchi su calcio di rigore procurato da Gardella; nel finale sono prima Caputo e poi Sahe a regalare la vittoria al Gotico. Chiude il Royale Fiore che viene sconfitto in trasferta sul campo de Soragna, con i gigliati che ora si ritrovano al penultimo posto in classifica.
PRIMA CATEGORIA
L’Agazzanese sconfigge per 2 a 1 la Bobbiese e rimane in solitaria in vetta al campionato, per i padroni di casa sono andati a segno Burgazzoli e Jakimovsky mentre per i neroverdi ha segnato Ragalli. Vince anche il San secondo che supera di misura la Viarolese; passo falso del Noceto, che viene sconfitto in casa dalla Sarmatese, e del Nibbiano, sconfitto in trasferta dalla Valtidone con un gol di Spiaggi. La Borgonovese regola per 3 a 1 il Rottofreno a segno Sartori(B), Rossi(R), Aamrani(B), Aamrani(B). Cade in casa la Pontenurese per 3 a 2 nel match contro il Tonnotto Madregolo; gran vittoria del Vigolo che chiude la pratica Baby Brasil con un bel 4 a 1.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone A mezzo passo falso della Nuova Spes che pareggia per 1 a 1 in casa del Calendasco; il Gazzola vince per 4 a 1 contro la Pontolliese, mentre lo Ziano supera per 2 a 1 il Podenzano. Da registrare la prima vittoria stagionale del Gossolengo che sconfigge la turris per 3 a 1. Nel girone B lo Sporting Fiorenzuola rimane al primo posto grazie alla vittoria sul campo del San Lazzaro, il Fontanellato supera di misura il Pontegreen Castelvetro, la Fontanellastese regola per 2 a 0 il Caorso, il quale viene scavalcato in classifica dalle due parmensi, mentre il Cortecalcio vince per 1 a 0 la partita con la Polisportiva Pontenure.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A la Libertaspes viene fermata sul 2 a 2 dalla Podenzanese, mentre lo scontro tra Gragnano e Besurica si conclude sul 2 a 1 in favore dei padroni di casa. Il San Filippo Neri vince di misura sul campo del Rivergaro, la San corrado invece, viene sconfitta per 2 a 1 in casa dal Borgonovo. Nel girone B l’Arquatese travolge per 6 a 1 la Sannazzarese, il Drago San Giorgio vince in rimonta sul campo della Fulgor Fiorenzuola, mentre il San Lorenzo Monticelli viene sconfitto tra le mura amiche dalla Salicetese. Infine la Luganganese supera per 3 a 2 il pro Villanova.
Tabellini di gara
NOCETO – SARMATESE 1-2
Noceto: Rizzolini, Rinaldi E. (73’ Grassi), Paini, Pellegrini O., Testi, Ogliari S., Boni (66’ Minardi), Ferdenzi, Marenghi, Kassi, Vinaglio. A disposizione: Ogliari G., Gandolfi, Minardi, Fiore. All. Bacchini.
Sarmatese: Ferrari, Manini, Cortes, Scanzaroli, Bernini, Montanari, Galvagni (82’ Adnani), Ardemagni, Callegari, Lampis, Poisetti (46’ Korriku). A disposizione: Forterri, Cancemi, Candeletti, Grassi, Tuzzi. All. Grassi
Arbitro: Sig. Ierardi di Modena
Reti: 61’ Callegari, 67’ Lampis, 75’ Kassi
Ammoniti: 11’ Ardemagni, 33’ Manini, 63’ Rinaldi, 75’ Montanari, 81’ Galvagni, 85’ Adnani, 92’ Testi
NOCETO (PR)
Noceto falcidiato dalle squalifiche e Sarmatese in difficoltà per le assenze dovute all’influenza, così si affrontano in questa bella giornata le due formazioni.
Parte bene il Noceto che cerca di schiacciare la Sarmatese nella propria metà campo, ma la difesa ospite è attenta nel respingere le prime arringhe avversarie; e per tutto il primo tempo è un monologo della squadra parmense, con la Sarmatese che fatica a costruire il proprio gioco soprattutto a centrocampo. Al 10’ Ardemagni cerca l’incrocio dei pali con una punizione dai 30 metri, la sfera non scende abbastanza per impensierire Rizzolini. Al 32’ Scanzaroli batte una punizione dalla sinistra con palla in mezzo all’area, accorre Callegari che spizza ma la sfera esce di poco alla sinistra di Rizzolini. Al 37’ Boni con una semigirata dal limite dell’area impegna Ferrari in una difficile parata. Al 44’ punizione pericolosa per il Noceto dal limite esterno dell’area difesa da Ferrari: dopo un batti e ribatti Kassi tenta la conclusione ma Farrari blocca in presa. Nella ripresa Mister Grassi tenta di dare più sostanza a centrocampo facendo entrare Korriku al posto di Poisetti. Primo sussulto della ripresa è di marca locale con Vinaglio che riceve una palla filtrante e a botta sicura spara con la palla che esce di poco alla sinistra di Ferrari. Al 51’ la Sarmatese ha la possibilità di passare in vantaggio con Lampis che scattando sul filo del fuorigioco supera il portiere in uscita ma la posizione defilata non gli permette di centrare lo specchio della porta. Al 61’ una perla di Callegari porta la Sarmatese in vantaggio: riceve palla sul f ilo del fuorigioco e dai 25 metri vede il portiere fuori posizione e con un delizioso pallonetto infila la palla in rete. Al 67’ la Sarmatese raddoppia con Lampis che riceve uno spettacolare assist di Callegari e con un preciso pallonetto supera Rizzolini in uscita. Al 70’ Ardemagni salva sulla linea un gol già fatto del Noceto, ne segue un batti ribatti ma la difesa ospite allontana il pallone. Al 75’ l’arbitro assegna un assurdo rigore per fallo di Montanari al Noceto che Kassi realizza. La partita prosegue con un pressing asfissiante del Noceto nella metà campo piacentina senza però riuscire ad impensierire Ferrari. Dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità. Da segnalare le prestazioni di Callegari, Bernini e Testi.
Valtidone Nibbiano 1-0
Valtidone: Shelna, Manstretta (64’ Nicotti), Angov, Cardu, Girometta (83’ Curreri), Barberini, Molinelli, Sozzi, Spiaggi, Colombi, Alberici. All. Agosti
Nibbiano: Cordoni, Siero (58’ Cremona), Rosignoli, Bernini (78’ Bellotti), Ramundo, Carini, Ferrari, Orrù, Giuliani, Arena, Monteverde. All. Orsi.
Arbitro: Sig. Melli di Modena
Marcatori: 38’ Spiaggi.
Pianello Val Tidone – Una Valtidone tutto cuore porta a casa un’importantissima vittoria nel derby contro il grande Nibbiano che, nonostante le capacità dei singoli, oggi si è dovuto arrendere al fortissimo spirito di squadra dei locali.
I ragazzi di Mister Agosti partono forte e già al 3’ si fanno vedere con Alberici,che serve l’accorrente Molinelli il cui sinistro finisce di poco alto. Stessa sorte poco dopo per una bella punizione di Angov. La partita prosegue equilibrata ma dopo la mezz’ora la situazione si sblocca: al 36’ Giuliani da un metro di testa calcia incredibilmente a lato, sul capovolgimento di fronte Spiaggi dopo essersi liberato abilmente del suo marcatore, fa partire un gran tiro che supera il portiere infilando la palla a fil di palo: 1-0. Dopo il vantaggio lo stesso attaccante sfiora il raddoppio in due occasioni: prima con una grande rovesciata che fa urlare al gol, lambendo il palo a portiere battuto, poi sul finire del tempo intervenendo al volo su un bel cross calciando di poco alto sopra la traversa. Nella ripresa il Nibbiano si butta in avanti alla ricerca del pareggio, creando diverse occasioni potenzialmente pericolose con Arena e Giuliani, senza mai tuttavia arrivare ad impensierire seriamente Shelna. Passano i minuti e la Valtidone torna a farsi pericolosa con il solito Spiaggi che calcia di poco a lato un bell’invito su punizione servitogli da Angov. Il Nibbiano potrebbe pareggiare al 75’ ma Giuliani di testa da pochi passi spedisce a lato. La partita si chiude con i ragazzi di casa in avanti con Cordoni che si salva, bloccando la conclusione di Spiaggi ben imbeccato in area dall’instancabile Alberici. Una Valtidone da elogiare in blocco per non essersi fatta intimidire da un avversario così blasonato, mostrando di avere le capacità per poter puntare in alto in questo campionato.
CALENDASCO – NUOVA SPES : 1 – 1
Calendasco: Gandini , Barbone, Fornaciari, Noto, Menneas, Campagna , De Stefano,Dallavalle(Marchettini), Palmisano (Alfieri), Vignati, Corti (Cassinelli) A disposizione: Gandini, Bergonzi, Castignoli, Losi. Allenatore: Sig. Alfieri
Nuova Spes: , Ironi, Puglise, Caravaggi, Pintabona (Terret), Rozza, Bisi, Brigati, Cantù, Fulcini (Bongiorni),Cavanna. A disposizione: Conti, Gobbi, Brancaccio, Albertelli, Byku Allenatore sig. Sassi
Arbitro sig. Strozzi
Reti:30’ De Stefano, 50’ Cantù
Grande commozione sul campo di Calendasco dove i giocatori locali hanno salutato Mario Caravaggi, presidente onorario della società mancato in settimana, srotolando prima dell’inizio della partita uno striscione con scritto Ciao Mario. Un semplice saluto per un grande tifoso e un grande dirigente. Dopo il minuto di raccoglimento, il primo tempo si è giocato prevalentemente a centrocampo con i locali che tengono brillantemente il campo di fronte alla capolista. La Nuova Spes non impensierisce mai Gandini e sono invece i locali ad impegnare Ironi con un bel tiro da fuori di Noto e passando in vantaggio al 30’ su punizione battuta da De Stefano e deviata dalla barriera.Nella ripresa gli ospiti partono subito fortissimo e pressano il Calendasco nella propria area e già al 5’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Cantù di testa pareggia le sorti della gara.Poi ci pensa Gandini a chiudere la porta a Boccuni e Brigati con due prodigiosi interventi. I locali operano in contropiede e prima con Dallavalle con un gran tiro da fuori e poi soprattutto con De Stefano che calcia appena fuori, dopo una grande azione di Vignati e Barbone, hanno l’occasione per vincere la partita. Un pareggio giusto che consente alle due squadre di muovere la classifica.
POL. BF BETTOLA – BIVIO VOLANTE 4 – 0
POL.BF BETTOLA : Gaudenzi; Cavanna (50' Giamberi) Rebecchi; Guglieri; Molinelli; Cella; Gazzola (55' Ferrari A.); Carrara; Roffi; Regondi (55' De Maio); Gheno(46 Ferrari C.). All. Soressi Andrea.
BIVIO VOLANTE: Draghi N.; Politi (30'Dapra'); Elauane; Bobba; Colla; Carusone; Chinelli (50' Vignola); Draghi A.(65' Cremona) ; Maccio'(75' Manini); Torchio; Pinotti. All. Sig. Bernini.
ARBITRO. Sig. Kalluppi
MARCATORI: 7' e 26' Rebecchi (Bf); 55' e 63' Carrara (Bf)
Prima gara interna nel girone di ritorno per l'undici di mister Soressi. All'andata fini 2 a 2, oggi i Bettolesi hanno solo un risultato possibile per cercare di risalire la classifica dopo il buon punto conquistato in casa della capolista, domenica scorsa. Primo tempo controllato dalla formazione di mister Soressi che, per l'occasione cambia in toto la difesa. Al 7' ed al 26' doppietta di Rebecchi per la Bf, da segnalare una bella parata di Draghi su Gheno al 30', ed un colpo di testa di Cella di poco a lato al 35'. Primo tempo che si chiude con il doppio vantaggio dei padroni di casa. Nella ripresa il copione non cambia, gli ospiti cercano una reazione, ma i Bettolesi controllano e, dal 55' in poi, arriva la doppietta di Carrara, sul goal del quattro a zero Bf da segnalare l'ottimo assist di Guglieri. La partita termina al 92' sul risultato di 4 a 0. Bene la Polisportiva BF che allunga a cinque i risultati utili consecutivi e si prepara per la difficile trasferta di domenica prossima a Perino