PROMOIONE
La Vigor Carpaneto torna a vincere e lo fa in uno dei due derby di giornata, ovvero quello che la vedeva opposta al Gotico Garibaldina; la partita si sblocca nel secondo tempo con il gol di Arena che porta in vantaggio i padroni di casa. Passano solo due minuti e il Gotico trova il pareggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Sicuro svetta più in alto di tutti e infila il gol che vale l’1 a 1. Il Carpaneto però non ci sta e al 22° trova, con Livelli, la rete del 2 a 1 finale. Nell’altro derby la Castellana ha letteralmene travolto il Royale Fiore per 5 a 2. L’altra piacentina, il Fontana Audax, perde invece in casa contro il Terme Monticelli: 0 a 2 il risultato finale.
PRIMA CATEGORIA
L’Agazzanese torna a macinare gol; la vittima odierna è il Rottofreno al quale non serve a nulla il fattore casa, infatti la squadra di mister Chierico ne segna cinque( Maino,3 Burgazzoli e Boledi). Alla festa dell’Agazzanese si unisce il Nibbiano anch’essi vincente per 5 a 0 contro il piccolo Baby Brasil. Il San Secondo sconfigge con un netto 4 a 0 in trasferta il Tonnotto Maregolo; mentre la Bobbiese cade in casa contro la Pontenurese, la quale vince per 1 a 0 grazie ad una rete di marini. Grande sorpesa a Vigolo, dove i padroni di casa sfoggiano una prestazione maiuscola e si impongono per 3 a 1 sul Noceto. Bella vittoria anche della Sarmatese sulla Borgonovese con la doppietta di Ardemagni e autogol di Caragnano per i padroni di casa e la doppietta di Sartori per la Borgonovese.
SECONDA CATEGORIA
Nel girone A la Nuova Spes continua la propria marcia ai danni del gazzola; i padroni di casa vincono per 3 a 0 grazie ai gol di Cavanna, Boccuni e Brigati. La Pontolliese non va oltre lo 0 a 0 contro l’olubra e viene agganciato al secondo posto dallo Ziano che è risultato vincente per 3 a 2 sul campo della Turris. Finisce 3 a 3 invece lo scontro tra Arsenal e Gossolengo. Nel girone B il big match tra Sporting Fiorenuola e Cortecacio ha visto i padroni di casa vittoriosi per una rete a zero; Il Caosrso esce vittorioso per 1 a 0 dal match contro il Pontegreen Castelvetro; il Fontanellato vince di misura sul Vernasca, mentre la Fontanellatese dilaga sul campo del San Rocco.
TERZA CATEGORIA
Nel girone A la Libertaspes si fa fermare in casa sull’1 a 1 da un’ottimo Bettola Farini; ne approfitta il San Filippo Neri che vince per 1 a 0 con la San Corrado e si porta a -1 dalla vetta. La Besurica sconfigge la Podenzanese per 3 a 0, mentre Tangorra e i fratelli Rebecchi regalano la vittoria per 3 a 2 alla Primogenita in casa de Bivio Volante. Nel girone B Il San Polo supera in trasferta Il Drago San Giorgio e aggancia in vetta il Chero che viene invece fremato sullo 0 a 0 dall’Arquatese; il san Lorenzo Monticelli infine travolge per 4 a 0 il Pro Villanova.
Tabellini gare:
Borgo San Donnino – Valtidone 2 – 2
Borgo San Donnino: Spanu, Spotti, Ferranti, Bernazzoli, De Lazzari, Bellingeri, Brunetto (73' Billone), Pederzani, Cantini (67' Zanni), Carollo, Rastelli. All: Mingozz.
Valtidone: Shelna, Girometta (75' Gerra), Manstretta, Cardu, Attye, Barberini, Molinelli, Sozzi, Spiaggi, Melampo (57' Colombi), Alberici (87' Curreri). All: Agosti
Arbitro: sig. Magni di Modena
Reti: 16' Pederzani, 29' Alberici, 45' Cantini, 86' Spiaggi
Note: 83' espulso Attye, 92' espulso Bernazzoli
Salsomaggiore: La Valtidone torna a casa con un buon pareggio che poteva anche essere vittoria. Partenza fortunata per il Borgo che al 16' passa in vantaggio con Pederzani che sfrutta un rimpallo e in diagonale trafigge Shelna. 1-0. Ospiti che reagiscono alla grande: al 22' un bel cross di Melampo imbecca Spiaggi che di testa, complice un tocco del portiere, colpisce la traversa. Meritato pareggio che arriva poco dopo con Alberici che dai 20 metri trova un gran goal. 1-1. Valtidone in controllo, ma quando il primo tempo sta per terminare Cantini, (in palese fuorigioco) risolve una mischia in area e riporta di nuovo avanti i locali. 2-1. Nella ripresa il gioco falloso di entrambe le squadre , a fine gara si conteranno 8 ammoniti e 2 esplusi, spezza continuamente il ritmo della partita. I ragazzi di mister Agosti non mollano e nonostante l'inferiorità numerica trovano il meritato pareggio: un retro passaggio mette in difficoltà Spanu che rinvia come può, la palla arriva a Spiaggi che di testa dal limite dell'area inventa un gran goal per sancire il finale. 2-2. Buona prestazione collettiva della Valtidone, sfortunata a subire una rete su un rimpallo e una in fuorigioco, su tutti Alberici in un periodo di gran forma.
SARMATESE – BORGONOVESE 3-2
SARMATESE
Ferrari, Manini, La Valle (60’ Galvagni), Scanzaroli, Grassi, Montanari, Korriku, Ardemagni, Bariani, Lampis (75’ Poisetti), Adnani (81’ Cortes). A disposizione Candeletti, Bernini, Callegari, Tuzzi. All Grassi
BORGONOVESE
Beghi, Prazzoli, Metti, Martinez, Caragnano, Benedetti, Pietra, Aamrani, Gueye, Sartori, Trespidi (46’ Tagliaferri). A disposizione Zaffignani, Negrati, Masarati, Ramaliu, Aiello, Salami. All.Castagna
Arbitro Manfra Sez. di Parma
Marcatori: 6’ Sartori (Rig), 34’ Ardemagni (Rig), 53’ Sartori, 55’ Caragnano (Aut), 81’ Ardemagni
Ammoniti: 5’ Ferrari, 61’ Manini, 66’ Bariani, 76’ Prazzoli, 87’ Sartori
Espulsi: 33’Metti, 90’Benedetti
Derby al cardiopalma e Sarmatese che ottiene meritatamente i tre punti al termine di novanta minuti molto combattuti e tirati. Le ostilità si aprono al 5’ quando Gueye si invola verso Ferrari che in uscita lo stende; calcio di rigore e ammonizione per l’estremo difensore di casa. Dal dischetto Sartori spiazza Ferrari e ospiti subito in vantaggio. La Sarmatese non si scompone e al 11’ Ardemagni ci prova da fuori, Caragnano devia e Beghi alza sopra la traversa. Al quarto d’ora Ardemagni calcia dalla bandierina, Bariani di testa, Beghi compie un intervento miracoloso e salva. Al 21’ La Valle lancia Bariani che solo davanti a Beghi mette in rete ma l’arbitro ferma tutto per sospetto fuorigioco. C’è solo la Sarmatese in campo e Lampis (al rientro dopo oltre due mesi) lancia Bariani che in diagonale ci prova ma Beghi dice ancora di no. Poco prima della mezz’ora punizione dal limite di Bariani, gran botta ma Beghi è insuperabile e para ancora. La Borgonovese è in grande difficoltà e al 33’ Metti atterra in area Lampis, è calcio di rigore e secondo giallo per il difensore ospite che va anzitempo sotto la doccia. Dagli undici metri Ardemagni non sbaglia e pareggia. In avvio di ripresa si attende una Sarmatese arrembante ma al 53’ Sartori di testa raccoglie una punizione battuta dalla sinistra e Borgonovese in vantaggio. Passano solo due minuti ed è subito 2-2; Bariani crossa dalla destra, intervento maldestro di Caragnano e pallone alle spalle di Beghi. Nonostante l’inferiorità numerica la Borgonovese ci prova, prima con Pietra su punizione (Ferrari alza in corner) e poi con Prazzoli che su azione successiva ad un corner, gira a rete ma Ardemagni salva sulla linea di porta. Al 78’ Sarmatese vicinissima al vantaggio; Montanari calcia da distanza ravvicinata ma Beghi è superlativo e sventa ancora. La partita si decide all’81 quando Ardemagni trova la deviazione vincente sul cross rasoterra di Manini. In campo sale la tensione e al 90’ Benedetti viene espulso per un fallo di reazione su Poisetti. Dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine per la grande esultanza di giocatori e pubblico di casa. Da segnalare le prestazioni di Ardemagni e Beghi.
ROTTOFRENO – AGAZZANESE 0 – 5
Rottofreno: Tinelli, Ciuffo (63’ Esseghir), Brigati, Mihajlovic, Stojkov, Manenti, Pollini, Casulli (75’ Curotti), Maffi (77’ Petrosino), Ozzola, Rossi. All. Soressi
Agazzanese: Braghieri, Maino,Nani, Orlandini (75’ Cimmino), Vecchio, Karakolev (77’ Rossi), Jakimovski, Moltini, Loprieno (67’ Boledi), Fulcini, Burgazzoli.
All. Chierico
Arbitro: Sig. Gresia (Sez. Piacenza)
Reti: 55’ Maino, 63’-71’-90’ Burgazzoli, 80’ Boledi
CRONACA:
partita dai due volti quella vista al comunale di Rottofreno. Primo tempo equilibrato, con squadre corte e attente che non concedono quasi nulla agli attaccanti.
Tutta altra musica nel secondo tempo, il maggior tasso tecnico degli ospiti viene fuori e una volta passati in vantaggio, giocano sul velluto e dilagano nel finale con un Burgazzoli
che in contropiede diventa devastante. Al 12’ più che dubbio fuorigioco fischiato a Maffi che era solo davanti al portiere. Al 28’ gol annullato agli ospiti, Jakimovski si aggiusta la palla a centro a rea prima di mettere in rete.
Al 38’ altra occasione per l’Agazzanese, stavolta è Loprieno a toccare con una mano prima che la palla vada in porta. Nei minuti di recupero del primo tempo l’occasione più grossa per gli ospiti, Moltini ben imbeccato da Fulcini si presenta in area ma Tinelli è bravo a respingere con i piedi. Al 55’ corner di Fulcini, palla sul primo palo dove Maino ben appostato devia in rete. Al 63’ Burgazzoli si libera al limite e batte Tinelli con un delizioso pallonetto. Al 71’ contropiede fulminate degli ospiti che ripartono da un corner contro e portano Burgazzoli solo davanti al portiere, per la punta è facile realizzare con un rasoterra. All’80’ sponda di Buragzzoli per Boledi che dal limite trova l’angolo basso alla sinistra del portiere. Al 91’ ancora Burgazzoli solo in area fa tripletta.È veramente inspiegabile spiegare la partita dei biancorossi, tanto concentrati e decisi nel primo tempo, quanto ndecisi e fumosi nel secondo.Il vantaggio degli ospiti non deve essere un alibi per spiegare come si possano concedere cinque reti in un tempo ai pur forti avversari.Mister Soressi deve lavorare ancora tanto sulla testa, più che sulle gambe dei suoi ragazzi.