Ultime visite guidate alla mostra “La nostra Piazza Cavalli, nel tempo”

Sono in programma in questo fine settimana le ultime due visite guidate alla mostra “La nostra Piazza Cavalli, nel tempo”, organizzata ed allestita dalla Banca di Piacenza a Palazzo Galli. Alle 11 e alle 17, infatti, il prof. Alessandro Malinverni, curatore della mostra, guiderà i visitatori tra i dipinti, i disegni, le fotografie in bianco e nero e le cartoline che danno vita all’esposizione con cui il popolare Istituto di Credito piacentino ha voluto rendere omaggio alla principale piazza della nostra città.

Radio Sound

Una mostra concepita non solo per gli esperti d’arte e per gli studiosi di storia locale. La mostra “La nostra Piazza Cavalli, nel tempo”, infatti, si caratterizza anche per i suoi aspetti didattici e divulgativi che permettono, anche ad un pubblico giovane, di conoscere e di approfondire le più importanti vicende che hanno segnato gli oltre sette secoli di storia della Piazza Grande e dei suoi principali monumenti.

Una mostra per tutti, quindi, che in questi ultimi giorni si è rivelata anche a centocinquanta studenti della nostra città. I primi ad immergersi tra le sale di Palazzo Galli alla scoperta di Piazza Cavalli, sono stati gli alunni della 5^ A e della 5^ B della Scuola elementare “Edmondo De Amicis”. Accompagnati dalle insegnanti Chiara Cornelli, Silvia Corvi, Valentina Soncini e Giovanni Zavattoni, i giovani visitatori hanno dimostrato di apprezzare l’arte, soprattutto l’opera del De Pisis, ma anche di conoscere i duchi farnesiani seduti sui cavalli realizzati dal Mochi.

Grande interesse per le vedute di Piazza Cavalli da parte degli studenti della 5^ Design, della 5^ Architettura e della 5^ Figurativo B del Liceo Artistico Statale “Bruno Cassinari”.

Accompagnati dalle insegnanti Elena Caminati e Dina Bellocchio, i ragazzi hanno visitato la mostra sotto la guida della prof. Valeria Poli (insegnante del “Cassinari”), che ha offerto agli studenti una vera e propria lezione arricchita da richiami di natura storica e architettonica.

Visita guidata alla mostra su Piazza Cavalli anche per gli alunni della 1^ A della Scuola elementare “Renato Pezzani”, accompagnati a Palazzo Galli dalle maestre Giovanna Albertini e Antonella Vito. Un’insolita lezione più all’insegna del gioco che dell’arte, che ha stimolato la curiosità dei bambini che hanno risposto rivolgendo alla guida numerose domande.

La mostra dedicata a Piazza Cavalli rimarrà allestita a Palazzo Galli fino a domenica 18 gennaio 2015 (orari d’apertura: oggi dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19). Per domani sono in programma le ultime due visite guidate, la prima alle 11 e la seconda 17, entrambe curate dal prof. Malinverni; domenica alle 18,30 a Palazzo Galli si svolgerà un evento in occasione della chiusura della mostra.