Il Piacenza ad Abano, De Paola: “Serve un cambio di mentalità”

Il Piacenza Calcio si rimette in moto per cercare di far dimenticare la prestazione senza emozioni della scorsa settimana con il Bellaria. Nel secondo match con mister De Paola in panchina, domenica, ore 14:30, il team dei fratelli Gatti sarà impegnato ad Abano, in trasferta, per la 21esima giornata di serie D girone D.

Radio Sound

All’andata, lo scorso 14 settembre, finì 1-1. Era un Piacenza completamente diverso da quello attuale, visto i tanti innesti di mercato a gennaio ed il cambio di allenatore. Anche l’Abano, come il Piacenza, ha cambiato parecchio rispetto alla partita di andata, a cominciare da quel Paolo Zanardo che aveva iniziato la stagione in biancorosso e che ora è punto forte dell’attacco neroverde. Nelle ultime sei giornate la squadra del presidente Rizzato ha ottenuto 3 vittorie, ma è incappata anche in 3 ko.
De Paola chiede una prova di personalità ai suoi uomini: "Dobbiamo cambiare mentalità rispetto all'ultima partita. Affrontiamo una squadra difficile, che viene da due vittorie consecutive e  che ha diversi giocatori di velocità, soprattutto in attacco,, che sono capaci di colpire in contropiede. Troveremo un campo da battaglia: dovremo fare una partita non da fioretto, ma da spada, facendo attenzione a non concedere troppi spazi.
Purtroppo il Piacenza deve ancora fare i conti con le tante assenze a cui si aggiunge la situazione borderline di Ruffini: "sta facendo infiltrazioni per il dolore al dito -spiega il mister – e non è il solito Ruffini. Una soluzione potrebbe essere inserire Bertazzoli come esterno alto, infatti a Montichiari giocava in questo ruolo"
L'unico ballottaggio è dunque quello tra Lisi e Bertazzoli in una formazione quasi obbligata: "Compito dell'allenatore è fare di necessità virtù. Nella gara con il Bellaria abbiamo fatto molto bene la fase difensiva: non abbiamo mai rischiato niente, sicuramente dovremo rivedere quella offensiva. I giocatori che possono cambiare le cose sono Mauri a centrocampo ed una punta centrale o Girometta o Tiboni e due esterni con Lisi o Bertazzoli da una parte e  Volpe dall'altra"  

 

Le gare della 21esima giornata:

Abano – Piacenza      
Bellaria Igea Marina – Fortis Juventus 1909 
Correggese – Formigine         
Este – Ribelle 
Fidenza – Romagna Centro   
Fiorenzuola – Jolly Montemurlo        
Imolese – Rimini        
Mezzolara – Atletico San Paolo Padova       
Scandicci – Thermal Abano Teolo    
Virtus Castelfranco – Delta P. Tolle Rovigo

Classifica:
1 Rimini 46
2 Correggese 43
3 Este 40
4 Delta Rovigo 38
5 Piacenza 32
6 Abano 30
7 Fiorenzuola 29
8 Bellaria Ig. M 29
9 Imolese 27
10 Fortis Juvent 25
11 Virtus Castelf 24
12 Scandicci 22
13 Mezzolara 22
14 Thermal C.M. 21
15 Romagna Centro 20
16 Jolly Montemur 20
17 Formigine 19
18 Ribelle 18
19 Fidenza 17
20 Atl.San Paolo 15