Alla Biblioteca Comunale Passerini-Landi, alla Sala Augusto Balsamo in via Carducci 14 a Piacenza si tiene la rassegna d’incontri UN MONDO A FUMETTI, personaggi dei fumetti, protagonisti sul video. In collaborazione con l’Associazione Ora Pro Comic
Con la partecipazione di: Enzo Latrònico, esperto cinematografico, e di Giovanni Freghieri, autore di Dylan Dog; linea di passaggio tra il contributo del critico e la testimonianza dell’autore sul proprio lavoro è rappresentata dalla tesi di laurea di Alessandro Bràgoli: Dylan Dog, un’indagine contrastiva, dedicata alle traduzioni delle storie di Dylan Dog nelle diverse lingue.
Il Liceo Artistico Bruno Cassinari collabora con un progetto specifico sul fumetto e sulla graphic novel. Nel corso dell’incontro con Giovanni Freghieri verrà proposto l’inedito corto che ha per protagonista Dylan Dog in carne ed ossa, grazie all’omaggio del produttore Andrea Cavaletto che ne ha donato una copia alla biblioteca dopo l’anteprima al Festival del Fumetto di Piacenza (novembre 2014).
Il programma
lunedì 19 gennaio 2015 alle ore 16
Enzo Latrònico: Dalla carta alla pellicola: il supereroe nel cinema
lunedì 26 gennaio alle ore 16
Alessandro Bràgoli: Dylan Dog, un’indagine contrastiva – Università Studi di Parma, a.a. 2013-14
lunedì 2 febbraio alle ore 16
Giovanni Freghieri: Dylan Dog: il personaggio e l’autore
Nel suo essere il "detective indagatore dell'lncubo" (proprio con la "i" maiuscola) l'antieroe Dylan Dog riesce a coniugare molto bene la componente dell'avventura con una (più importante) poetica esistenziale che indaga appunto l'incubo, questa costante e misteriosa entità fatta di minaccia/angoscia/dannazione/sofferenza/ineluttabilità che attanaglia quotidianamente la nostra epoca, tanto affascinante quanto terrificante.