Si terrà giovedì sera la grande manifestazione per portare solidarietà ai giornalisti di Charlie Hebdo e alla Francia dopo i recenti e gravi episodi di terrorismo. Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Comunità Islamica, sindacati e numerose associazioni del territorio, con la collaborazione dell’Associazione Stampa Emilia Romagna e della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), organizzano un corteo da piazza Cavalli a piazza Duomo per giovedì 15 Gennaio alle 20,30. La manifestazione prevede che ogni partecipante porti con sé una matita, il perché lo si legge in una nota: “Alla barbarie dei kalashnikov e agli estremismi, rispondiamo con un tratto di matita e con una camminata di pace orgogliosa. Giovedì 15 gennaio scendiamo in strada con un matita in mano, rivolta al cielo, partendo da piazza Cavalli verso piazza Duomo: luoghi di incontro e di dialogo, luoghi di pace, del nostro territorio. Una matita per la libertà di espressione, una camminata per la pace”. Alla serata sarà presente e terrà un breve discorso anche il presidente nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Giovanni Rossi.
UNA MATITA PER LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE, UNA CAMMINATA PER LA PACE
I terribili fatti di sangue che hanno investito Parigi il 7 gennaio 2015 hanno profondamente colpito la comunità piacentina. I firmatari di questo appello si impegnano affinché la comunità locale conservi e diffonda i valori di pace, confronto e libertà di espressione che i padri costituenti hanno posto al centro della Carta Costituzionale della Repubblica Italiana dopo una guerra dilaniante; valori che vanno difesi con forza quando le libertà fondamentali della democrazia sono attaccati da fanatici estremisti. Piacenza è un territorio di Pace e di dialogo che non può rimanere inerme di fronte alla barbarie del terrorismo o cedere a logiche tese a diffondere odio, violenza e intolleranza.
Nei giorni immediatamente successivi al 7 gennaio, a Piacenza, una serie di associazioni, organizzazioni, corpi sociali – la società civile nel senso più ampio e includente del termine – hanno deciso di autoconvocarsi e redigere queste poche righe in forma di appello con l'obiettivo di costruire dal basso un segnale tangibile e concreto in difesa della libertà di pensiero e in favore di percorsi di dialogo e di pace. Per questo chiediamo a tutti di scendere in piazza. Ci rivolgiamo a tutte e tutti, singoli e organizzazioni ed in particolare a tutte le confessioni religiose che formano la nostra comunità: alla barbarie dei kalashnikov e agli estremismi, rispondiamo con un tratto di matita e con una camminata di pace orgogliosa.
La libera espressione del pensiero e il confronto sono alla base della democrazia e del modello culturale europeo. Piacenza è contro ogni forma di violenza. Piacenza si batte per la libertà di pensiero ed espressione; per la pace e la convivenza dei popoli. Respingiamo insieme qualsiasi idea di scontro e di conflitto frontale e rimarchiamo come tutte le confessioni religiose tendano a promuovere la pace tra i popoli; rifiutiamo qualsiasi logica tesa a destabilizzare la nostra società attraverso la violenza e l’odio. Giovedì 15 gennaio scendiamo in strada con un matita in mano, rivolta al cielo, partendo da piazza Cavalli verso piazza Duomo: luoghi di incontro e di dialogo – luoghi di pace – del nostro territorio. Una matita per la libertà di espressione, una camminata per la pace.