Ritorna a Piacenza la Compagnia Abbondanza/Bertoni, cui spetta il compito di inaugurare la sezione Teatro Danza della dodicesima Stagione di Prosa “Tre per Te”, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita con la Fondazione Teatri, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma, Iren.
Appuntamento per venerdì 16 gennaio 2015 alle ore 21 al Teatro Gioia con lo spettacolo “Terramara 1991/2013”. Al termine della rappresentazione Giovanni Smerieri, psicologo e psicoterapeuta, si confronterà con gli artisti sui temi dello spettacolo. Modera l’incontro Roberto De Lellis, che cura il cartellone di teatro danza, realizzato con la collaborazione di AterDanza.
Lo spettacolo è il riallestimento, a cura di Antonella Bertoni, della prima produzione come compagnia di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni datata 1991, nell’ambito del progetto RIC.CI/Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ‘80/’90 che mira a (ri)mettere in moto la memoria della danza contemporanea italiana dagli anni ’80 fino alla fine dei ’90.
Il lavoro, considerato uno dei capisaldi della nuova danza italiana è stato, come spiega Marinella Guatterini ideatrice e direttrice del progetto RIC.CI “il primo vagito di un duo-compagnia che avrebbe continuato a sondare nei modi più diversi il tema del rapporto con l’altro (…) riflessione a due sul trascorrere del tempo, sulle sue vestigia antiche e sulla complessità del legame tra due esseri di sesso opposto che si incontrano per creare nuova vita e ricrearsi”. Una storia d’amore danzata che lasciava fluire il sentimento di due amanti nel loro impegno quotidiano e nel tempo comunitario del lavoro.
In scena nella nuova edizione, due giovani danzatori, Eleonora Chiocchini e Francesco Pacelli che sono stati accompagnati e guidati dai due coreografi e danzatori originari alla riscoperta delle emozioni provate nella creazione: “di questo primo lavoro in solitaria” – racconta Abbondanza – “ricordo proprio l’esplosione dell’immaginazione che sentivo poter espandersi intensamente”. È Bertoni, invece, che spiega “… rimetterlo in scena oggi mi ha fatto tendere e salire sulla punta dei piedi per non ferirlo stravolgendolo con gli occhi miei di adesso. (…) Ora Terramara conosce nuova vita, ri-danza nel nostro tempo”
La Compagnia Abbondanza/Bertoni è ormai di casa a Piacenza dove negli ultimi anni ha proposto, sempre nel cartellone Teatro Danza della stagione Tre per Te, Scena Madre (stagione 2012/2013), Romanzo d’infanzia (2011/2012), Le fumatrici di pecore(2010/2011), Un giorno felice (2008/2009)
Masterclass
Ripartono le masterclass rivolte agli allievi delle scuole di danza piacentine, tenuti dalle compagnie di Teatro Danza protagoniste del cartellone di Teatro Danza della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2014/2015. Il primo appuntamento, in programma venerdì 16 gennaio 2015 al Teatro Comunale Filodrammatici alle ore 16.00 è con Michele Abbondanza della Compagnia Abbondanza/Bertoni. La “lezione” è inserita nei programmi formativi di “InFormazione Teatrale” organizzati da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La partecipazione è gratuita (per informazioni e prenotazioni, tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it).
“TRE PER TE” Stagione di prosa 2014/2015 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza
è una rassegna di
TEATRO GIOCO VITA Teatro Stabile di Innovazione direzione artistica Diego Maj
FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
in collaborazione con
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
CARIPARMA – Crédit Agricole
IREN Emilia
con il contributo di
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI Dipartimento dello Spettacolo
REGIONE EMILIA ROMAGNA
LOCANDINA
Teatro Gioia – TEATRO DANZA
venerdì 16 gennaio 2015 – ore 21
TERRAMARA 1991/2013
coreografia Michele Abbondanza
con Eleonora Chiocchini e Francesco Pacelli
cura del riallestimento Antonella Bertoni
musiche J.S.Bach, G.Yared, S.Boré e musiche della tradizione popolare
scene 1991 Lucio Diana – luci Carlo Meloni
organizzazione Dalia Macii
amministrazione e ufficio stampa Francesca Leonelli
produzione 1991 Drodesera Centro Servizi Culturali Santa Chiara
produzione 2013 Compagnia Abbondanza/Bertoni
Riallestimento nell’ambito del progetto RIC.CI/Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ‘80/ ‘90
ideazione e direzione artistica Marinella Guatterini
assistente alla direzione Myriam Dolce
in collaborazione con Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Arteven Circuito Teatrale Regionale Veneto – Città di Venezia – Assessorato alle Attività Culturali, Teatro Pubblico Pugliese
in coproduzione con Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee, Fondazione Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Torinodanza
con il sostegno di Ministero per i Beni e le attività Culturali – Dipartimento Spettacolo, Provincia autonoma di Trento – Servizio attività culturali, Comune di Rovereto – Assessorato alla Contemporaneità, Regione autonoma Trentino – Alto Adige, Cassa Rurale di Folgaria – Filiale di Rovereto, Centro Servizi Culturali Santa Chiara
sponsor costumi Atelier Marta Griso
ringraziamo Ecomuseo del Lagorai e il gerlaio Fabio Cenci, Alessandro Pavone, Fabrizio Casetti
PREZZI
Posto unico non numerato euro 15 (intero) euro 13 (ridotto) euro 10 (studenti e scuole di danza)
gratis possessori family card
INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it. Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 15-18. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20, tel. 0523.1860191).
Per informazioni: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Biglietteria 0523.315578 – Uffici 0523.332613Uffici 0523.332613.