Come ogni anno, all'interno dell'undicesima edizione di Musica al Lavoro, la Cgil di Piacenza in collaborazione con il comitato provinciale Arci dedica una serata della manifestazione a Fabrizio De Andrè. L'appuntamento è per giovedì 15 gennaio al salone Nelson Mandela (via XXIV Maggio, 18) con Area Faber. Ingresso gratuito.
A 16 anni dalla sua scomparsa non si esagera affermando che De Andrè è stato uno dei più importanti cantautori europei del ‘900. La ricchezza e la profondità delle sue composizioni incantano generazioni intere da decenni. Per quest’occasione si esibiranno gli Area Faber un gruppo che da anni si occupa di divulgare e di praticare il repertorio di De Andrè riscuotendo ovunque dei notevoli successi. Il gruppo attivo da diversi anni decide di concentrarsi sul progetto dedicato al poeta cantautore Fabrizio De Andrè, riportando alla luce uno dei migliori prodotti di tutta la musica italiana, il mix tra la poesia di Fabrizio De Andrè e la potenza della prog-rock-band PFM raccolti in un doppio album registrato dal vivo tra il 1979 e il 1980. Fabrizio De Andrè in concerto – Arrangiamenti PFM è il titolo dell'album che la band omaggia, per far ciò la formazione è costituita da 6 elementi:
Emanuele Panzeri: voce, chitarra acustica e bouzouki
Damiano Menaballi: basso elettrico e cori
Renata Menaballi: tastiere e cori
Carmelo Vitello: batteria e percussioni
Alberto Freddi: violino e cori
Massimo Deo: chitarra acustica ed elettrica
L'obiettivo è riprodurre dal vivo questo favoloso album il più minuziosamente possibile, curando i dettagli dai singoli suoni alla dizione delle parole, ma soprattutto cercando di resuscitare le antiche emozioni che la voce di Faber fa esaltare in noi.