La Caritas Diocesana ha allestito una nuova struttura per accogliere le persone senza dimora e garantire loro cibo e un letto soprattutto in questo periodo invernale. Una struttura che trova spazio presso la canonica della parrocchia della Sacra Famiglia. L’inaugurazione è avvenuta questo pomeriggio, sabato 10 gennaio. Erano presenti per il taglio del nastro il vescovo monsignor Gianni Ambrosio che ha presieduto la celebrazione eucaristica e la benedizione della casa, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Massimo Toscani, l’assessore al Welfare del Comune di Piacenza Stefano Cugini, il parroco don Angelo Cavanna ed il direttore della Caritas Diocesana Giuseppe Chiodaroli.
“Rappresenta una vera boccata d’ossigeno per la nostra associazione – spiega Chiodaroli – perché da tempo faticavamo a garantire gli stessi servizi del passato, vuoi per una disponibilità sempre meno massiccia di fondi, vuoi perché coloro che ci chiedono aiuto sono sempre più numerosi. Ora abbiamo a disposizione otto nuovi posti letto: per tutta la settimana italiani ed extracomunitari senza dimora potranno fare richiesta presso il centro Caritas di via Giordani 21. In questo modo potranno accedere alla nuova Casa ‘Sacra Famiglia’ dove i nostri volontari appronteranno docce e prepareranno pasti caldi”.
"La predisposizione dell'opera-segno è avvenuta grazie ai fondi Otto per mille della CEI e della Diocesi, oltre al generoso contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La gestione serale e notturna della struttura sarà garantita da operatori della Caritas diocesana e da volontari. Chi desiderasse contribuire a scaldare la solitudine di chi è più sfortunato può chiamare la Caritas diocesana al numero 0523-332750, offrendosi come volontario”.