Doppio grande successo dei portacolori piacentini del Karate Piacenza Farnesiana (allenati dal Maestro Gian Luigi Boselli e dall’allenatore Pier Paolo Cagnoni) che hanno partecipato alla Venice Cup che si è tenuta a Caorle.
E’ stato un evento strepitoso cha ha visto la partecipazione di 1900 atleti di 24 nazioni e nella quale Mirsad Sada, già campione italiano 2014, ha esordito in Nazionale Giovanile Fijlkam – Coni dopo aver partecipato a 3 raduni nazionali necessari per scegliere gli azzurri convocati.
Nella competizione di Caorle le categorie erano mediamente composte da 45 atleti fortemente motivati e provenienti da tutto il mondo. Mirsad sosteneva cinque incontri durissimi e si classificava al 5° posto dimostrando ottima preparazione fisica e perdeva di misura da un forte atleta della nazionale francese. Ora deve attendere la convocazione per un ultimo raduno nazionale che si terrà a Nettuno (Roma) per poter ambire ad essere chiamato a rappresentare l’Italia ai Campionai Europei che si terranno in febbraio a Zurigo.
Il Comitato Regionale Fijlkam Emilia Romagna si è complimentato con l’atleta e con lo staff del Karate Piacenza Farnesiana per l’eccezionale convocazione in nazionale, evento particolare in quanto negli ultimi dieci anni solo due atleti emiliano romagnoli sono diventati azzurri Fijlkam Coni.
Sul podio della presitigiosa competizione (trattasi della gara internazionale di maggior spessore che si svolge in Italia) è salito Martina Boselli Es.A già vicecampionessa italiana 2014 che ha eliminato tutte le avversarie con ampio margine (due italiane, una rumena e una francese) ed in finale ha perso di misura conquistando una importantissima medaglia d’argento.
Flavio Ghilardotti nella categoria Es.A ha disputato 5 incontri perdendo un combattimento con un forte atleta della Romania nella fase semifinale dimostrando un grande miglioramento tecnico e tattico.
Altri tre atleti piacentini (componenti della squadra regionale Emilia Romagna) hanno brillato per la loro determinazione e grinta, ma non sono riusciti a salire sul podio anche se hanno combattuto con grande impegno e temperamento: Boselli Camilla, Gradinar Iuri e Casotti Simone che al terzo incontro veniva squalificato per un infortunio causato involontariamente al suo avversario.
Il direttore tecnico del Karate Piacenza Farnesiana Gian Luigi Boselli e l’allenatore Pier Paolo Cagnoni sono molto soddisfatti del rendimento del gruppo agonisti composto da atleti che si allenano con entusiasmo e grande serietà senza mancare mai ad un allenamento, consapevoli del fatto che solo con grandi sacrifici si raggiungono obiettivi a volte impensabili.
Recentemente la squadra piacentina è stata gratificata dagli apprezzamenti dell’Assessore allo Sport del Comune di Piacenza Cisini e dal Delegato provinciale Coni Gionelli.