Inizia l’era De Paola: “Il mio Piacenza non deve mollare mai”

Una ventata di cambiamento allo stadio “Garilli” per l’arrivo di mister Luciano De Paola sulla panchina del Piacenza Calcio, concretizzatosi dopo l’esonero di Monaco di domenica scorsa. Il nuovo tecnico ha avuto però pochissimo tempo a disposizione per conoscere la squadra e dare le sue prime indicazioni tattiche. Nonostante i pochi giorni spesi con Volpe e compagni il tecnico ha già le idee molto chiare sul Piacenza che verrà:
"Una squadra così importante non può perdere tanti scontri diretti e perdere tanti gol. Il primo passo sarà costruire solidità difensiva per dare equilibrio a tutta la squadra. Di primi allenamenti ho avuto un'ottima impressione. Abbiamo cambiato modo di pensare: lavoriamo sulla corsa, sull'intensità. Nelle gare che ho analizzato ho notato degli errori più dei singoli giocatori che dei reparti: sono situazioni che penalizzano, ma non devono fermarci. Dobbiamo ripartire anche dagli errori, mai deprimerci. Io penso che  il campionato non sia ancora finito: dobbiamo vivere alla giornata, poi tireremo le somme. 12 punti sono tanti, ma non sono una distanza impossibile da colmare"

Radio Sound

Modulo: "Questa squadra ha il 4-3-3 nel dna: giocatori come Volpe e Lisi, Bertazzoli, Tiboni e Girometta credo che questo sia il modulo ideale, anche se, ovviamente, il modulo si può cambiare in caso di evenienza. I giocatori parlano poco: devono imparare a chiamarsi per aiutarsi. In squadra vorrei 23 De Paola: con carattere e grinta"

Il primo ostacolo dell’era De Paola è il Bellaria Igea Marina, formazione  che nell’ultimo turno ha pareggiato contro la Virtus Castelfranco e che in precedenza aveva raccolto ben 3 successi consecutivi, riportandosi al settimo posto con un punto in meno del Fiorenzuola e tre in meno rispetto al team dei fratelli Gatti.
"Avremo fuori Mauri che è un giocatore che stimo molto ed ha qualità. Però ha preso 5 giornate di squalifica e questo non deve accadere. Partiremo con Rufini, Colicchio e Di Maio ed Adiansi.  Ci mancheranno anche Tarantino e Compiani. Ai ragazzi chiedo di  essere aggressivi e non mollare: non dobbiamo pensare tanto alla prestazione, quanto al risultato. Il bel gioco arriverà in un secondo tempo"

Le gare della prima giornata di ritorno di serie D:
Piacenza – Bellaria Igea Marina (sabato)
Delta Porto Tolle Rovigo – Correggese
Formigine – Imolese
Fortis Juventus – Mezzolara
Jolly Montemurlo – Este
Ribelle – Fidenza
Rimini – Scandicci
Romagna Centro – Abano
Thermal Abano Fiorenzuola