Sagra di S.Antonio a Trebbia . Domenica 18 la benedizione degli animali

S.Antonio a Trebbia si prepara per la tradizionale Sagra che avrà il momento principale con la Grande Benedizione degli animali e dei campi. Si comincia sabato 10 gennaio  alle ore 21 nel salone Bongiorni con lo spettacolo di canzoni “Tanto pe’ cantà” a cura della Famiglia Piasinteina  e si prosegue da martedì  13 gennaio alle ore 20,30, in chiesa, con il triduo di preghiera dedicato alla benedizione dell’olio, del sale e del pane.

Radio Sound

‘Tutt par la grana’ è il titolo della commedia  in dialetto piacentino che la Filodrammatica Turris   presenta venerdì 16 gennaio alle ore 21 e replica sabato 17 gennaio sempre alle ore 21,00 presso il salone ‘Bongiorni’.

 Sabato 17 gennaio, giorno di S. Antonio, le celebrazioni liturgiche avranno gli orari della domenica (8, 10.30, 17) e dalla mattina alle 8,30 inizia la vendita dei Turtlitt con l’apertura del banco di beneficenza.

Domenica 18 gennaio si apre, presso la sede dell,Usd Gotico in via P. Davide da Bergamo, con la Camminata dei Turtlitt. La camminata, non competitiva,  si snoderà sulle strade lungo il Trebbia e comincerà alle ore 8,00. Ovviamente tutte le Sante Messe della domenica  mattina saranno solennizzate dalla ricorrenza e nel cortile parrocchiale saranno attivi i gazebo dei gruppi Scodellators e FC S.Antonio.

Nel pomeriggio,  il Grande Corteo degli animali prenderà il via alle  15,00 dalla piazzetta di via Turbini.  Come al solito, sarà la Banda Ponchielli ad aprire il Grande Corteo degli animali. Il Grande Corteo recupera in forme moderne una tradizione secolare di festa di ringraziamento  per i raccolti dei campi dell’anno appena finito e di augurio per i quelli del prossimo, tradizione dalla quale ha avuto probabilmente origine il prodotto più tipico di questa festa e cioè Sua Maestà al Turtlitt. Il percorso del corteo è quello solito e terminerà con la solenne benedizione impartita dal parroco Don Fabio Galli nel cortile parrocchiale. Tutti coloro che vogliono bene agli animali sono invitati a partecipare.

 Al termine del concerto della Banda Ponchielli, seguirà uno spettacolo folcloristico con i bambini della scuola di S.Antonio che saranno protagonisti della manifestazione conclusiva della giornata che terminerà  con il grande falò.