Torna sabato 10 gennaio alle 21, dopo la pausa natalizia la Rassegna dialettale al Teatro President con la Familia Bubièiza che mette in scena la commedia dialettale “Impresa Trasporti”, con la regia di Maurizio Alpegiani e scritta da Gilberto Govi, tradotta nel vernacolo bobbiese da Sandra Mazzari.
Rassegna dialettale realizzata a cura della Famiglia Piasinteina e dedicata a Piero Chiapponi, socio fondatore dello stesso sodalizio e attore che per lunghi anni è stato uno dei protagonisti del teatro dialettale piacentino è realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza.
«Impresa Trasporti» è una saga di famiglia. La trama racconta i problemi quotidiani di Annibale Bacigalupo, ultimo titolare di una impresa di trasporti verso l’ultima dimora, che si tramanda con successo da generazioni, a cui il destino sembra voglia riservare pochi clienti, complice il fatto che si è trasferito dalla città alla campagna, dove l’aria è più salubre, per esaudire le richieste della moglie Teresa, levatrice. Compito (arduo) per il capofamiglia difendere le sue prerogative e continuare il tradizionale mestiere di famiglia.
Intorno a lui ruotano vari e bizzarri personaggi fra cui un cliente truffaldino, un commissario di polizia, la figlia Mariuccia in età da marito, che verrà risvegliata dal torpore dell’attività domestica da Alfredo, figlio del facoltoso e superstizioso Cavalier Gattinara, il dottor Alfonso, medico condotto di improbabile talento e con una sorella «doganiera».
Personaggi ed interpreti: Annibale Bacigalupo (Gigi Bertacchi), Teresa (Sandra Mazzari), Mariuccia (Luisella Zanlunghi), Luisa (Adele Ridella), Dottor Alfonso (Giancarlo Repetti), Giuditta (Elena Rolleri), Cav. Gattinara (Maurizio Alpegiani), Alfredo (Andrea Bernardi), Antonia (Barbara Carminati), Droghiera (Elena Sartori), Un signore (Andrea Rocca), Commissario (Tony Loforti). Rammentatrice Maria Grazia Cella.
Prevendita: Teatro President il Lunedì, Mercoledì 17,00:18,30 – Sabato 09,30:11,30. Dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Tel. 373 8596207 – e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com