“Se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna”. La versione piacentina del famoso miracolo di Maometto è ambientata a Travo, in Valtrebbia, e il nostro Maometto in salsa locale è Lodovico Albasi, il sindaco. Ha preso una decisione che sta facendo il giro d’Italia, Albasi, e che potrebbe suonare come una boutade provocatoria ma, a sentir lui, è tutto tranne questo: “Se il Governo non cambia rotta, è esattamente ciò che faremo – dice – Bisognerà cambiare lo statuto ma ho già l’ok degli uffici comunali”. Non si scherza per niente, dunque, e stiamo parlando della decisione di spostare fisicamente la sede del Comune di Travo dal palazzo di piazza Trento, in paese, alla piccola frazione di Scarniago, verso Bobbiano. Motivo? Si trova in montagna ovvero di poco sopra quei 600 metri di quota che il governo Renzi indica come spartiacque per non pagare l’Imu sui terreni agricoli. Un escamotage che porterebbe a un risparmio di 180mila euro per le casse comunali travesi, “e per un bilancio come il nostro – sottolinea Albasi – si tratta di un mucchio di soldi!”.
A far nascere l’idea al primo cittadino – intervistato di recente da La7, che ha preso quello di Travo come un caso simbolo al quale potrebbero seguirne altri – è stata l’eliminazione dell’esenzione dal pagamento dell’Imu per i terreni agricoli con determinate caratteristiche. Tra quese, appunto, l’altitudine: se sono sopra i 600 metri non si paga, sotto si paga. E Scarniago è a 668 metri sul livello del mare. “Sarà un po’ più scomodo arrivare in ufficio – ironizza Albasi – ma di certo si verrà ripagati con una splendida vista sulla Pietra Parcellara e la nostra meravigliosa vallata”.
Ma torna immediatamente serio, il sindaco, quando si riferisce alle condizioni in cui si trovano i terreni agricoli sui quali ora si troverebbe a dover pagare l’Imu: “Già dobbiamo fare i conti con un dissesto idrogeologico pauroso, abbiamo mille problemi e mille spese, stiamo raschiando il fondo del barile e continuiamo a chiedere sacrifici ai nostri cittadini; ora questa novità dell’Imu ci sembra davvero troppo”. Morale, nessuna boutade: Albasi fa sul serio. E ha già pensato a tutto: sede, trasloco, utenze.. tutto. Se il Governo (la montagna) non va incontro ad Albasi (Maometto), Albasi prepara armi e bagagli e se ne va a Scarniago, in montagna.