Il sapore di amaro in bocca è tanto al termine del match di Lucca. La sensazione è che il Pro Piacenza abbia perso una grossa occasione.il team di Franzini grazie a un ottimo primo tempo si porta sul due a zero con la doppietta del nuovo arrivato Danilo Alessandro, bravo a sfruttare al massimo due contropiedi, partiti da lanci perfetti da parte del capitano Matteassi. I locali prendono la via degli spogliatoi accolti da una marea di fischi. Fischi meritati per una squadra che raramente si rende pericolosa dalle parti di Alfonso.
Nella ripresa invece le cose cambiano. Il Pro affonda poco subendo gli attacchi della Lucchese che trova presto il gol con Lo Sicco che beffa con un pallonetto un incerto Alfonso. Il numero uno del Pro, si riscatta subito però compiendo un miracolo sul colpo di testa del neo entrato Forte. La stessa punta però poco dopo mette la firma, dopo una mischia, sul gol del pareggio. Quando le due squadre sembravano stanche e sazie del pari, ecco arrivare un calcio di punizione da posizione interessante per la Lucchese. Batte Lo Sicco un tiro con poche pretese, Alfonso va in presa sicura, ma il pallone gli scappa dalle mani superando la linea. Il gol vincente della Lucchese chiude in pratica una partita a due volti che non sorride ai piacentina.
Secondo Tempo:
52' Il secondo tempo è iniziato sulla falsariga del primo, con la Lucchese che attacca, ma lo fa con traversoni poco pericolosi per la difesa del Pro Piacenza.
55' La Lucchese accorcia le distanze con Lo Sicco che beffa con un pallonetto Alfonso.
61' Miracolo di Alfonso sul colpo di testa di Forte. Ora il Pro, sta soffrendo.
63' Tiro di Degeri da fuori area che finisce largo a destra della porta difesa da Alfonso.
66' La Lucchese pareggia la partita con il tiro sotto porta di Forte.
72' Alessandro sfiora la tripletta, ancora con un contropiede. Il tiro però finisce di poco a lato.
77' Rasoiata di Lo Sicco che termina di poco a lato.
78' Annullato il gol del 3 a 2 della Lucchese per fuori gioco di Raicevic.
86' Infortunio di Alfonso che non trattiene un tiro con poche pretese Lo Sicco. La Lucchese si porta in vantaggio dopo un'incredibile rimonta.
93. Finisce 3 a 2 il match a favore della Lucchese.
Primo tempo:
2' Bel colpo di testa Ferretti, ma troppo centrale. Interviene sicuro Alfonso.
4' Intervento provvidenziale di Alfonso sul colpo di testa di Raicevic
5' Rovesciata dell'attaccante della Lucchese Raicevic. Il tiro finisce alto sulla traversa, bello comunque il gesto tecnico. Spinge la Lucchese.
9 Dubbio nell'area di rigore toscana. Alessandro stoppa molto bene l'assist di Porcino e viene messo giù. Per l'arbitro non è rigore.
11' Gol del nuovo arrivo Danilo Alessandro che con un tiro chirurgico batte il portiere della Lucchese. L'azione del gol del Pro Piacenza è partita da un'ottima verticalizzazione di Matteassi.
25' Calcio di punizione di Mingazzini. Pericolo in mezzo all'area sventato da Porcino.
36' La Lucchese continua ad attaccare, ma con poca concretezza. Il Pro Piacenza non sta rischiando più di tanto.
40' Infortunio alla testa per Bini. Nulla di particolarmente grave, il giocatore del Pro Piacenza dopo le cure mediche rietra prontamente in campo.
45' Danilo Alessandro batte ancora Di Masi portando a due i gol del Pro Piacenza a Lucca. Dopo un bel contropiede, la punta del Pro è stata brava e fredda a battere il numero uno avversario.
46' Il primo tempo finisce 2 a 0 per il Pro Piacenza con uno scatenato Danilo Alessandro.
Formazioni
Lucchese:Di Masi; Calcagni, Espeche, Calistri, Nolè; Degeri, Mingazzini; Ferretti, Lo Sicco, Boilini; Raicevic
Pro Piacenza: Alfonso, Rieti, Castellana, Silva, Schiavini, Bini, Matteassi, Marmiroli, Speziale, Alessandro, Porcino.
Il match inzia alle 14 e sarà seguito in diretta su Radio Sound 95. Il Pro Piacenza potrebbe schierare subito come titolare il neo arrivo Alessandro, mentre i toscani, allenati dall'ex nazionale Nanu Galderisi, dovrebbero schierare la squadra-tipo delle ultime settimane. I neo acquisti Pizza e Forte si accomoderanno in panchina.
Nel giorno dell’Epifania il Pro Piacenza di mister Arnaldo Franzini avrà poco tempo per festeggiare: alle ore 14:00 i rossoneri saranno impegnati sul difficile campo della Lucchese. La gara sarà come sempre seguita in diretta con collegamenti su Radio Sound 95.
Il club di Via De Longe arriva a questo match con tanta fiducia dopo i due successi consecutivi maturati con Gubbio e L’Aquila. Vittorie di misura, ma di straordinaria importanza in termini di morale e classifica. Ora il San Marino dista solamente un punto e l’obiettivo sorpasso pare assolutamente alla portata.
I toscani nelle ultime 5 partite hanno vinto solamente una volta, proprio con il San Marino, poi 4 pareggi consecutivi con Teramo, Ancona, Tuttocuoio e Reggiana. I ragazzi di Giuseppe Galerisi stazionano attualmente al quintultimo posto della classifica di Lega Pro con 9 punti in più di Matteassi e compagni. Il Pro Piacenza arriverà a questo appuntamento con un rinforzo importante, si tratta di Danilo Alessandro, ex Real Vicenza, darà man forte al reparto offensivo del Pro.
Le parole del mister: “Affrontiamo una squadra tosta, che si è rinforzata parecchio durante il mercato invernale, acquistando diversi pezzi pregiati, anche di categoria superiore, su tutti Mingazzini e Di Masi. Noi ci comportiamo meglio con le più forti, questa sarà una partita complicata, contro una squadra che ha i nostri stessi obiettivi. Speriamo di ripetere le buone prestazioni delle ultime partite.
Il turno di Lega Pro:
Spal – Reggiana
San Marino – Tuttocuoio
L’Aquila – Ancona
Lucchese – Pro Piacenza
Ascoli – Teramo
Pontedera – Santarcangelo
Prato – Carrarese
Gubbio – Grosseto
Pisa – Forlì
Savona Pistoiese
Classifica:
Ascoli 34
Pisa 32
Teramo 32
L’Aquila 31
Reggiana 29
Pontedera 26
Pistoiese 26
Gubbio 26
Grosseto 25
Ancona 25
Tuttocuoio 25
Spal 24
Carrarese 23
Savona 22
Forlì 22
Lucchese 19
Prato 17
Santarcangelo 15
San Marino 11
Pro Piacenza 10