Crollo Piacenza. I biancorossi finiscono il girone d'andata con una secca sconfitta: 4-1 per l'Este. Una sconfitta che costa la panchina a Francesco Monaco. L'annuncio è arrivato direttamente dal presidente onorario biancorosso, Stefano Gatti, che, a fine gara, ha annunciato ai tifosi: "Monaco esonerato". Non solo uno sfogo a caldo, poiché nel tardo pomeriggio di domenica la società ha inviato un comunicato ufficiale a certificare la decisione della dirigenza: "Il Piacenza Calcio 1919 comunica che il Signor Francesco Monaco è stato sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra. A mister Monaco va l’augurio di proficuo proseguimento della propria carriera".
Monaco era tornato sulla panchina del Piacenza dopo la precedente esperienza del 2011/2012 in Lega Pro ed ha condotto i biancorossi per 5 mesi. L'allenatore era già stato contestato duramente dai tifosi a Formigine dopo lo 0-0 dello scorso 23 novembre. I mutamenti di mercato ed i due successi consecutivi con Fidenza e Fiorenzuola parevano aver rilanciato le quotazioni del tecnico di Latiano, ma l'opaca prestazione del "Garilli" contro l'Este, forse una delle peggiori della stagione ha spinto i vertici a questa scelta. Già nella giornata di lunedì potrebbe essere rivelato il nome del suo successore: è stato fissato dalla dirigenza un incontro con Benny Carbone, che da calciatore ha avuto esperienze importanti, anche del massimo campionato e che ha intrapreso la carriera di allenatore dal giugno 2010. In Panchina ha guidato per qualche mese il Varese in seire B nel 2011, salvo poi essere esonerato nell'ottobre dello stesso anno. Nella stagione 2012-2013 ha invece guidato il Vallè d'Aoste nella seconda divisione di Lega Pro.
Tornando alla partita, l'Este è già in vantaggio 3-0 al 26' dopo un rigore di Beghetto, un rete di Turea e l'autogol di Di Maio (arrivato due minuti dopo l'errore dal dischetto di Bertazzoli, che ha fallito il rigore del possibile 2-1). Nella ripresa Rubbo ha chiuso i conti e Tiboni ha segnato il gol della bandiera, che ovviamente non cancella una prestazione assolutamente deludente dei biancorossi. una sconfitta senza attenuanti che è costata la panchina a Monaco.
IL FILM DELLA PARTITA
46' st: GOL DEL PIACENZA: primo gol di Tiboni in maglia biancorossa: 4-1.
36' st: GOL DELL'ESTE: Ruffo di testa sugli sviluppi di un angolo: 4-0.
30' st: Piacenza che continua ad attaccare senza però creare occasioni pericolose.
1' st: inizia la ripresa, fuori Lisi dentro Saber.
47' pt: fine del primo tempo.
27' pt: GOL DELL'ESTE: Errore di Ferrari che respinge su Ruffini un cross innocuo dalla sinistra: 3-0 per l'Este.
24' pt: IL PIACENZA SBAGLIA IN RIGORE: fallo su Bertazzoli, rigore e lo stesso Bertazzoli si fa parare il tiro da Lorello.
14' pt: GOL DELL'ESTE: incredibile al Garilli: Turea firma il raddoppio un minuto dopo: 2-0.
13' pt: GOL DELL'ESTE: fallo di Ferrari, sul dischetto va Beghetto che non sbaglia: 1-0.
1' pt: gara iniziata.
Il Piacenza affronta l'Este nello scontro diretto del Garilli. Fischio d'inizio alle 14,30.
Le formazioni ufficiali:
Piacenza: Ferrari, Zagnoni, Adiansi, Di Maio, Ruffini, Tarantino, Montanari, Volpe, Minasola, Lisi, Bertazzoli. A disposizione: Cabrini, Battistotti, Cigognini, Corso, Orlandi, Saber, Delfanti, Tiboni, Girometta. All.: Monaco.
Este: Lorello, Favaro, Scotton, Tessari, Bagatini, Beghin, Turea, Rubbo, Coraini, Rondon, Beghetto. A disposizione: Corsato, Gal, Zoppelletto, Fyda, Mario, Bicalho, Leli, Piva, Bernardelle. All.: Zattarin.