Piacenza orfana di Vermiglio, partito per l'Iran in mattinata, affronta la CMC Ravenna avanti si solo una lunghezza in classifica nella prima giornata di ritorno del superlega di A1 volley maschile.
In campo Tavares opposto a lui Poey, schiacciatori Zlatanov e Massari centrali Ostapenko e Alletti libero Mario jr. Fuori dalla partita Papi per un risentimento addominale. Ravenna orfana del palleggiatore Toniutti ormai da un mese al Kazan in Russia.
Per Miguel Tavares, all'esordio dal fischio d'inizio, neppure un allenamento completo per poter prendere le misure con la squadra.
Il primo set Piacenza sembra non soffrire troppo l'assenza di Vermiglio ma nella parte finale del set Poey sbaglia due attacchi consecutivi e mette Ravenna sul 23 a 21 consegnando il parziale in mano alla squadra di casa. Sembra evidente come la squadra ce la stia mettendo tutta per sopperire alle difficoltà inevitabili del cambio in regia, ma non basta occorre anche qualità contro una buona Ravenna.
Da dimenticare il secondo set con troppi errori di una squadra con poca organizzazione nella correlazione muro difesa e poca efficacia in attacco. Debole dai 9 metri permette alla deficitaria ricezione ravennate, fin qui in campionato, di porre in condizioni il palleggiatore Cavanna di gestire a mille i suoi attaccanti: Cebulj su tutti.A nulla serve la sostituzione di Poey con Ter Horst, il quale non riesce in alcun modo ad aiutare l'attacco biancorosso. Ravenna vince con un netto 25 a 19.
Nel 3° set, il coach Andrea Radici, cambia la situazione. Tavares ha in Zlatanov il suo opposto, schiacciatori Massari e Ter Horst e centrali Alletti e dopo pochi punti Kohut al posto di Ostapenko. La situazione non cambia anzi peggiora. Ravenna ha il cambio palla garantito da una serie di errori in battuta dei biancorossi. Piacenza si trascina fino al termine del parziale nella mediocrità, non è possibile dare la sufficienza a nessuno. 25 a 21 per 3 a 0 finale per i romagnoli.
Una brutta partita, dove l'assenza di Vermiglio è solo una piccola scusante, per una gara giocata male in tutti fondamentali. Poco o nulla da salvare, forse il solo Tavares, davvero instancabile e sempre concentrato, non si può affermare la stessa cosa per i suoi compagni.
Una brutta partita e brutto viatico per i quarti di finale di martedì 6 gennaio a Trento, dove Piacenza affronterà l'Diatec trentino. Si attendono anche novità di mercato, Piacenza proseguirà fino a fine stagione con Tavares in regia oppure andrà sul mercato per trovare un nuovo giocatore in regia. Certo non si può proseguire cn un solo palleggiatore, quindi a breve novià in entrata nel mercato biancorosso.
Nicola Gobbi