Continua l’impegno solidale del Centro Commerciale Gotico che ha scelto le feste natalizie per sostenere i progetti della sua città, martedì 6 alle ore 16 nella Piazzetta Centrale si terrà l’asta benefica di Piacethlon. L’iniziativa, realizzata sulla falsa riga di Telethon (la nota trasmissione televisiva per la raccolta fondi), sostiene l’Hospice “La casa di Iris”. L’idea dell’assessore al nuovo Welfare, Stefano Cugini, non solo ha già riscontrato il favore dei piacentini ma è diventata anche una mostra. All’interno del Centro Gotico e precisamente nelle vetrine del negozio Scarpe e Scarpe, sarà allestita un’esposizione con le maglie vintage del Piacenza Calcio, sempre destinata alla raccolta fondi. All’asta benefica saranno presenti il Sindaco Paolo Dosi e l’assessore Stefano Cugini.
Sulla pagina Facebook “Piacethlon”, dedicata all’evento, sono state pubblicate tutte le informazioni utili per donare magliette e altre memorabilia sportive e alcune foto delle maglie che saranno messe in mostra. “Sei di Piacenza se sai essere generoso e scovare negli armadi qualcosa di molto piacentino da donare in beneficienza per una buona causa. Il 2015 sarà l'anno della raccolta di memorabilia sportive per un'asta a favore dell'Hospice La Casa di Iris.”
La Casa di Iris è una struttura, che si occupa di fornire tutti i servizi previsti dai livelli assistenziali con cure palliative per i malati in fase avanzata: dal controllo terapeutico dei sintomi della malattia al supporto psicologico per ospiti e familiari. Il progetto è nato a giugno 2011 grazie alla volontà dell’associazione Insieme per l’Hospice. La struttura piacentina che è dotata di 16 posti letto, va ad aggiungersi all’altro hospice già presente nel territorio piacentino dal 2005, a Borgonovo.