San Nicolò -5.1°C
Villanova sull'Arda -4.9°C
Sarmato -4.2°C
San Giorgio P.no -4.1°C
Podenzano -3.4°C
Piacenza -3.2°C
Niviano -3.1°C
Ponte dell'Olio -5.8°C
Travo -6°C
Filippazzi -5.7°C
Mareto -7.3°C
Monte Aserei -8.8°C
Ferriere -9.0°C
Rif.Gaep -3.9°C
Monte Penice -8.7°C
Bilancio meteo 2014: si chiude l’anno delle grandi piogge
Il 2014 è stato un anno che si è contraddistinto per l'eccezionale piovosità e per essere stato tra i più caldi degli ultimi anni, dopo sicuramente al 2003, anno più caldo da quando si registrano dati a Piacenza.
Come punto di riferimento abbiamo utilizzato una stazione della nostra rete di Meteo Val Nure posta nella zona Ovest della città a circa 3 km in linea d'aria dal centro città, questo sta a significare che i dati che analizzeremo potrebbero avere delle differenze sostanziali con altre zone cittadine in quanto soggetta a microclimi diversi, per questo la nostra associazione sottolinea l'importanza di avere una rete capillare in tutta la provincia.
L'anomalia positiva riscontrata dalla nostra Centralina è stata registrata non di certo per l' estate appena passata, che per quanto riguarda le temperature è stata sostanzialmente in media, ma per tutti gli altri mesi che sono stati più caldi rispetto alla medie climatiche del nostro territorio.
Di seguito riportiamo la variazioni rispetto alla media trentennale 1961-1990:
Media delle temperature max +2.5°C
Media delle temperature minime +3°C
Media Annua + 2,75°C
Precipitazioni anno 2014: 1150 mm (media 830 mm) circa +40%
I giorni con precipitazioni con accumulo sopra
0,2 mm sono stati 167
2 mm sono stati 96
sopra i 20 mm sono stati 19
Vogliamo sottolineare che l'accumulo di 0,2 mm in molti casi si riferisce sia alla rugiada sia alla brina accumulata durante l'anno e non per forza ad un evento piovoso.
Insomma un anno che va di pari passo con il Global Warming in atto a livello mondiale
Tornando all' ondata di freddo attuale di seguito le temperature minime segnalate dalle centraline di Meteovalnure nel primo giorno del 2015 nella nostra Provincia:
Gennaio proseguirà con l'imminente rinforzo dell' Anticiclone delle Azzorre che porterà stabilità ed un aumento termico soprattutto in montagna, in pianura le temperature saranno più basse a cause dell' inversione termica e delle nebbie, nel week end tuttavia è previsto un rinforzo dei venti di Foehn che potrebbero creare un breve e significativo aumento termico.
Nelle previsioni per gennaio al momento non si vedono, significativi cambiamenti a favore di ulteriori nevicate, quindi giornate stabili almeno sino alla prima metà del mese in corso, un cambiamento delle configurazione su scala europea è previsto nella seconda metà di Gennaio.
Ricordiamo che l'associazione No Profit Meteo Val Nure ha aperto la propria campagna associativa Anno 2015, per informazioni consultare la pagina di Facebook Meteo Val Nure-Piacenza in attesa che il sito venga ripristinato.
Lo staff di Meteovalnure.it Augura un Buon 2015 a tutti