Doppio podio e pokerissimo di qualificazioni. E' notevole il bilancio "natalizio" del Circolo della scherma Pettorelli di Piacenza, grande protagonista a Bologna nella seconda prova di qualificazione regionale del Gran Premio Assoluti e nella seconda prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi.
I risultati più di grido sono arrivati nel torneo di spada maschile, dove Alessandro Bossalini e Andrea Polidoro sono saliti insieme sul podio occupando il terzo gradino. Due generazioni diverse, la stessa voglia di emergere, con un risultato di grande prestigio. Bossalini ha superato agevolmente i gironi per poi dare il meglio di sè nell'eliminazione diretta dove ha piegato in ordine Mazzetti (15-13), il modenese Varone (15-9), il forlivese Maestri (stesso punteggio), l'amico Sergio Caferri (15-11) per poi cedere in semifinale al padrone di casa Andrea Ufficiali (15-13).
Cammino più faticoso per Andrea Polidoro, che si è riscattato nel tabellone, piegando Shmitt (15-9) prima di uscire vittorioso da un doppio derby di sala: prima contro Francesco Spezia (15-14), poi contro Francesco Fuochi (15-8), per poi superare il ferrarese Croce (15-13) e il modenese Benedetti (15-8). Lo stop è stato imposto in semifinale dal forlivese Paolini, poi vincitore della manifestazione.
Bossalini e Polidoro non sono gli unici spadisti del Pettorelli qualificati alla seconda prova nazionale: il pass, infatti, è stato conquistato anche da Francesco Curatolo (sedicesimo) e dallo stesso Fuochi (ventunesimo). La quinta qualificazione, invece, è "rosa" e porta la firma di Elena Perna, settima nell'open femminile dove alta era la selezione per i dieci posti disponibili per il torneo nazionale. Dopo i gironi, Elena ha vinto il derby di sala e di famiglia contro la sorella maggiore Stefania, per poi piegare la reggiana Bertacchini (15-14), la modenese Margherita Carletti (15-13), poi vendicata dalla sorella Eleonora Carletti (15-9), vincitrice di giornata. Buone anche le prove di Vittoria Varesi, Celeste Rossano e Ilaria Pozzi, poi eliminate nel tabellone a eliminazione diretta. Per i "magici" cinque, in tasca c'è la qualificazione alla seconda prova nazionale che si svolgerà in febbraio a Pesaro.
Ottime anche le prestazioni dei giovanissimi talenti nella prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi: tris di finali conquistate al sabato da Sara Susetti (sesta), Margherita Pollutri (ottava) e Michele Comolatti (ottavo), mentre nella seconda giornata di gare Chiara Ocari ha chiuso undicesima nelle Giovanissime.
Lunedì scorso, infine, il Pettorelli ha brindato all'arrivo del Natale con un brindisi in sala d'armi al palazzetto di via Alberici a Piacenza. Nell'occasione, sono state distribuite le copie del calendario realizzato dal circolo, con immagini del presente e del passato che abbracciano oltre sessant'anni di scherma a Piacenza.