In arrivo per Natale una vera ondata di gelo, lo conferma Vittorio Marzio di Meteovalnure.it. "A partire dal giorno di Santo Stefano, la nostra provincia sarà interessata da un discesa di aria fredda proveniente dal nord Europa che porterà un calo delle temperature nell'ordine di 8-10°C, questo calo sarà maggiormente avvertito in montagna a causa delle temperature autunnali che hanno interessato i rilievi questi giorni, tuttavia si avvertirà anche in pianura ma sarà limitato alle ore notturne quando le temperature scenderanno sotto lo zero, in questa prima fase non sono previste precipitazioni di rilievo se non limitate all'alto appennino a carattere nevoso".
"La seconda fase di gelo che si farà strada a partire dal week end porterà una diversa configurazione barica, in quanto si formerà un minimo di bassa pressione sul nord Italia che porterà precipitazioni diffuse a seconda del suo posizionamento previsto, tutt'oggi è ancora di difficile inquadratura, ma proprio da questo posizionamento dipende quanta neve potrà cadere o meno sulla nostra provincia , lo stabiliremo nelle prossime 24-36 ore quando tutto sarà più chiaro. Certamente ad oggi possiamo affermare che avremo un netto calo termico che ci accompagnerà fino ai primi giorni di gennaio".
"Per tutti gli aggiornamenti previsti, ed in mancanza del nostro sito meteo, meteovalnure.it, oscurato da un Hacker ma che a breve ritornerà ad essere attivo, potete seguirci sulla pagina di Facebook Meteo Val Nure- Piacenza".
In allegato un immagine della webcam di Meteovalnure.it sul Monte nero a 1760 Mtslm e un diagramma meteorologico che inquadra bene il calo in arrivo.