La Placentia Half Marathon dona diecimila euro all’Unicef


PER LA DIRETTA DI RADIO SOUND 95 e PIACENZA24.COM si ringraziano:

Radio Sound


SVEP
Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza
   

 

CANTINE ROMAGNOLI 
Villò di Vigolzone in Valnure – tel. 0523 – 870904

 

 

DF SPORT SPECIALIST
Centro commerciale farnesiana – Via Emilia Parmense, 25
 


Presso la scuola di Polizia di Piacenza di Viale Malta si è tenuta la conferenza della 19esima Placentia Half Marathon for Unicef con la consegna ufficiale del ricavato dell’evento e  delle iniziative ad esso correlate: un assegno di 10 000 euro per l’Unicef. Con la presentazione di Rita Nigrelli di Radio Sound, i presenti hanno vissuto un momento speciale per ripercorrere in pochi minuti la storia di uno dei principali eventi sportivi della nostra città: durante la cerimonia sono stati proiettati alcuni momenti riassuntivi delle precedenti edizioni, dalla prima del 6 gennaio 1996 (definita anche “Maratona bianca” perché corsa sotto la neve) ad oggi. Nelle immagini di repertorio anche tanti personaggi illustri: da Paola De Micheli, al presidente della provincia Rolleri, passando per l’ex sindaco Reggi.
All’onorevole Paola De Micheli, che in passato ha preso parte a svariate edizioni, è stata consegnata, tra le altre cose, una prestigiosa medaglia del 1996: “La maratona ti rende forte: impari a superare gli ostacoli. Si fa fatica nel tentativo di raggiungere un obiettivo. Lo sport ci migliora, anche come cittadini. L’avvocato Cuminetti è stato un esempio di generosità ed ovviamente la maratona ne è testimonianza”
Presenti i bambini della scuola primaria di Quarto, dell’istituto comprensivo di Rivergaro che hanno intonato “Basta poco” di Ornella Vanoni. I piccoli rappresentano idealmente tutti i bambini legati alla Half Marathon e tutti quei bambini che le iniziative di Unicef riusciranno a salvare. Lidia Pastorini, presidentessa dell’Unicef di Piacenza sottolinea : “Ai bambini abbiamo cercato di far capire che la maratona è un percorso di vita: come nella vita ci sono delle difficoltà e bisogna superarla. Ringraziamo gli organizzatori per aver già programmato l’invito alle scuole e ai bambini nel prossimo anno. Noi vogliamo far capire, a cominciare dai bambini l’importanza della solidarietà. L’individualità non è mai un valore”
L’assessore allo sport Giorgio Cisini: “Lo sforzo degli organizzatori è stato importante. Il comune ha partecipato attivamente anche in questa circostanza. Quanto seminato nella 19esima edizione dev’essere un germoglio di speranza ed uno stimolo per fare meglio nell’edizione numero 20. Confidiamo di ripetere il prossimo anno”
Il consigliere Stefano Perrucci guarda già al futuro: “Vi porto con piacere il saluto di Francesco Rolleri e di tutto il Consiglio Provinciale. L’Half Marathon richiama a Piacenza atleti provenienti da tutte le parti del mondo, oltre all’aspetto benefico che pur è centrale. La prossima edizione per noi sarà importantissima, perché coinciderà con l’Expo”