Il Copra Volley Piacenza torna a pensare alla Champions League: mercoledì 17 dicembre, alle ore 19:00 i biancorossi di Andrea Radici affronteranno una gara chiave per il loro percorso nel girone A della massima competizione europea.Per il team di Molinaroli la trasferta svizzera contro il fanalino di coda del raggruppamento Lugano è davvero una di quelle partite da non sbagliare. C'è la possibilità concreta di rientrare in corsa per il discorso qualificazione, visto lo scontro tra Roselare e Costanza, le due compagini che precedono i piacentini in classifica (si sfideranno martedì 16 alle ore 20:30 in Belgio).
Piacenza è in via di miglioramento: c'è ottimismo nello spogliatoio dopo i due successi consecutivi in campionato e, soprattutto, l'importante innesto di Poey che par aver restituito sicurezza a tutta la rosa. Andrea Radici fa il punto della situazione.
Come arrivate a questa partita?
La squadra si sta esprimendo bene ed ha affrontato le ultime gare con una maggior sicurezza. Affrontiamo questa trasferta con la voglia di raggiungere quel risultato che ci consentirebbe di avvicinarci ulteriormente al nostro obiettivo minimo che è la qualificazione.
Con l'arrivo di Poey avete trovato una nuova quadratura?
La stiamo cercando, questo è fuori di dubbio. Chiaramente in questo momento dobbiamo essere bravi non solo a gestire gli allenamenti: anche le partite devono essere dei "momenti" di crescita. Siamo stati costretti a cambiare tanto negli ultimi due mesi e ci sono margini di amalgama e di miglioramento importanti.
Il Copra ha un maggior tasso tecnico rispetto a Lugano. Quali le insidie di questa trasferta?
Le insidie sono dietro l'angolo: Lugano metterà in campo tutta la voglia di recupare terreno in classifica: per loro sarebbe una vittoria storica. Ci sono andati vicini con il Roeselare in apertura di Champions: hanno delle armi interessanti: è una squadra con una batteria d'attaccanti di discreto livello. Sicuramente noi non dobbiamo sottovalutare questa partita perché sarebbe un grosso errore, ma nello stesso tempo dobbiamo essere sicuri dei nostri mezzi.
Papi sarà a disposizione?
Assolutamente sì. Papi è sempre stato a disposizione: in questo momento del campionato ho preferito far rifiatare alcuni giocatori importanti per arrivare alla fine della stagione ancora con della benzina nel serbatoio. Nella pallavolo i risultati che contano si ottengono in altri momenti dell'anno: ho preferito affidarmi al tournover in questa fase, anche perché abbiamo una rosa di qualità che me lo consente
Il turno di Champions:
Knack Roeselare – Tomis Costanza
Dragons Lugano – Copra Piacenza 17 dicembre, ore 19:00
Classifica
Costanza 8
Roeselare 5
Piacenza 5
Lugano 0