Quartieri Roma e Galleana, per le festività aumentano i controlli

 Nella mattinata odierna si è tenuta  presso la Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno preso parte il Dr. Cappelleri Procuratore della Repubblica, il Dr. Dosi Sindaco di Piacenza, il Dr. Rolleri Presidente della Provincia, il Dr. Germanà Questore, il Col.Fruttini Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Col. Amato Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Dr. Compagnin Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Dr. Cugini Assessore al Nuovo welfare e sostegno alle famiglie, il Dr. Campomagnani Vice Comandante della Polizia Municipale di Piacenza e la Dr.ssa Olati Comandante della Polizia Provinciale.
Nel corso dell’incontro sono state messe a punto le misure di vigilanza e controllo del territorio da attuare in occasione delle festività natalizie e di fine anno. 
In proposito, con una prima ordinanza, il Questore ha emanato disposizioni sui servizi di competenza delle forze di polizia, del Corpo forestale dello Stato, della Polizia provinciale e della Polizia municipale.
Tali servizi riguardano, in particolare, la vigilanza sugli obiettivi istituzionali, sedi di partito, strutture carcerarie, uffici postali.
Sono state impartite disposizioni specifiche di vigilanza e di controllo dei passeggeri in transito, dei bagagli e delle merci nonché di mirate attività di contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti ed artifici pirici.
E’ stato inoltre trattato l’argomento dell’abusivismo commerciale che, in base a quanto dichiarato dal Procuratore della Repubblica e dai vertici provinciali delle Forze di Polizia, in questa provincia non assume connotazioni patologiche. Ciò nonostante, a fini di prevenzione del fenomeno, vengono messi in atto specifici controlli che, nel periodo delle festività, sono stati ulteriormente rafforzati soprattutto da parte della Guardia di Finanza. Sull’argomento, il Prefetto ha posto l’accento anche sull’eventuale sottoscrizione di un Protocollo anticontraffazione, che sarà meglio valutato nel nuovo anno.
A fronte , poi, di specifica richiesta del Sindaco, è stato concordato di effettuare i servizi con pattuglie miste, attualmente in essere in via Roma, anche in altre zone del Capoluogo quali la Galleana dove vi è stato un incremento di reati predatori.
E’ stata affrontata anche la delicata tematica dell’accoglienza dei profughi. Al riguardo il Prefetto ha colto l’occasione per precisare alcune notizie riportate erroneamente sulla stampa locale in merito, in particolare, ai servizi di accoglienza ed ai controlli effettuati presso le varie strutture da parte di personale della Prefettura. L’Assessore Cugini ha fatto riferimento alle numerose presenze di stranieri assegnati al Capoluogo ed il Prefetto ha assicurato che sta vagliando le soluzioni possibili per un decentramento, anche attraverso un protocollo da sottoscrivere con i Comuni interessati, auspicato anche dal Presidente della Provincia.

Radio Sound