Violetta Bellocchio e Piera degli Esposti aprono Pulcheria 2014

Lunedì 15 dicembre, alle ore 18.15 al Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, Violetta Bellocchio in Scrivi quello che non conosci, aprirà l'edizione 2014 di Pulcheria.  Imperdibile incontro, a ingresso gratuito, con Violetta Bellocchio, una delle scrittrici più originali e inquiete della sua generazione, autrice del bellissimo e biografico caso letterario dell’anno Il corpo non dimentica (in cui racconta con feroce ironia e disarmante onestà i suoi tre anni da alcolista bulimica); fondatrice e curatrice della rivista online Abbiamo le prove, contenitore di storie personali scritte da donne che ha vinto il premio MIA 2014 come miglior sito letterario; firma di Rolling Stone, IL Magazine, Rivista Studio, Wired… e docente alla Scuola Holden di Torino.

Radio Sound

Violetta indaga limiti e punti di forza della scrittura biografica: raccontare la propria esperienza personale è il primo passo per poter raccontare gli altri, oppure è già una forma di scrittura "di genere", nel bene e nel male?

 

Sempre lunedì 15 dicembre, alle ore 21.15 all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano: PIERA DEGLI ESPOSTI in Tutte le storie di Piera

Un film di Peter Marcias. Con Piera Degli Esposti, Lina Wertmüller, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Paolo Taviani.

Al principio fu un libro, Storie di Piera di Dacia Maraini, quindi un film di Marco Ferreri con la Huppert e Mastroianni. Oggi Tutte le storie di Piera rivela amori segreti, scandali, successi e sodalizi artistici di una delle più grandi attrici italiane viventi, Piera Degli Esposti, premiata con il Nastro d'Argento per questo film documentario.

Un viaggio attraverso le tante vite di Piera, musa di tanti maestri del Teatro e del Cinema (Pasolini, Zampa, Moretti, Wertmüller, Bellocchio, Tornatore, Sorrentino, Taviani, De Filippo…) e amatissima in Tv nelle fortunate serie Tutti pazzi per amore e Una grande famiglia.

Un’esclusiva per Pulcheria presentata dal regista Peter Marcias e dalla splendida protagonista. Dibattito finale moderato da Mauro Molinaroli.

Ingresso gratuito