Impresa del Pro Piacenza che espugna il capo dell’Aquila con il risultato di 1 a 0 grazie al gol del capitano Matteassi. Una grande prestazione dei ragazzi di Franzini che ottengono la vittoria contro la seconda in classifica che arrivava al match da 5 vittorie e 1 pareggio. Non solo il gol per i rossoneri che costruiscono tanto nel primo arrivando vicino alla rete con Speziale e Matteassi. Vittoria meritata per il Pro, che risponde così alla vittoria di ieri del San Marino sulla Reggiana.
Nel primo tempo il Pro inizia subito in maniera spavalda sul campo della seconda in classifica sfiorando il vantaggio con un tiro pericoloso di Speziale. Gli abruzzesi non si aspettano i rossoneri così in palla e soffrono con Matteassi spesso pericoloso. Nei padroni di casa invece si fa notare il bomber Sandomenico, mentre Mancini, giocatore dal passato illustre, non si mette particolarmente in mostra. Il Pro Piacenza controlla bene L’Aquila e riparte in contropiede creando spesso diversi grattacapi agli avversari. Il parziale finisce con il giusto risultato di 0-0
Il secondo tempo parte con le migliori occasioni per entrambe le squadre. Dopo un miracolo di Alfonso è Matteassi a sfiorare il gol in due occasioni. Molto bella la prima azione con l’assist di Mella per il capitano che gira bene al volo, ma il portiere avversario fa il miracolo. Il gol per il Pro arriva al 33esimo quando il pubblico di casa comincia a spazientirsi per la scarsa verve dei propri giocatori. Speziale entra in area, salta anche il portiere e scarica per Matteassi che deposita il pallone in rete.
Film della partita.
Secondo Tempo
3' Gran colpo di testa di Pomante dopo un tiro sbagliato di un compagno di squadra: miracolo di Alfonso
5' Occasione per il Pro che sfiora il gol con Matteassi con una girata di destro ben parata dall'estremo difensore abruzzese.
6' Ancora una bella girata di Matteassi che tira però debolmente verso Zandrini
18' Errore di Mella che perde la palla in area, fortunatamente non ne approfitta Pacilli che effettua un tiro alto sopra la traversa difesa da Alfonso.
25' Ancora un'occasione per il Pro, dopo una mischio libera la difesa di casa.
33' Gol di Matteassi che mette a rete dopo una buona azione di Speziale che entra in area e dopo aver superato il portiere scarica sul capitano lesto a depositare il pallone in rete.
44' Sandomenico si presenta solo davanti ad Alfonso, ma l'arbitro ferma l'azione per fallo di Perna su un giocatore del Pro.
49' Dopo 4 minuti di recupero dove il Pro contiene bene gli avversari, l'arbitro fischia la fine della contesa: impresa dei rossoneri di Franzini
Primo tempo
1' Bel tiro di Speziale di poco a lato. Parte bene il Pro Piacenza.
6' Colpo di testa molto pericoloso del capitano degli abruzzesi Pomante, sfiora il palo della porta difesa da Alfonso.
8' Ancora Pro in attacco, con Matteassi che entra in area e fa partire un tiro che però finisce sul fondo
29' Problemi fisici per Marmiroli. Al suo Posto entra Diego Mella.
39' Incursione pericolosa di Corapi nell'area del Pro, da dimenticare però la conclusione.
Formazioni in campo.
Pro Piacenza: Alfonso, Rieti, Castellana, Silva,Schiavini, Bini, Matteassi, Marmiroli, Speziale, Carboni, Porcino.
L'aquila calcio: Zandrini, Pomante, Pedrelli, Corapi. Maccorone, Zaffignini, Triarico Tateo, De Frencesco, Mancini, Pacilli, Sandomenico
Fischio d'inizio del match L'Aquila calcio – Pro Piacenza alle 14 30. Aggiornamenti in diretta su Radio Sound 95 e piacenza24.com
Dopo il pareggio e la buona prestazione contro il quotato Pontedera, il Pro Piacenza cerca la continuità di risultati nella gara in trasferta contro L’Aquila Calcio. “Sono molto forti e lo testimonia il secondo posto in classifica. Contro di noi hanno l’opportunità di raggiungere l’Ascoli in vetta, quindi basta questo per descrivere l’avversario…”
Contro il Pontedera è stato importante interrompere la serie negativa.
“Sì è vero. Un punto importante frutto di una buona prestazione. Non abbiamo vinto, ma il punto fa classifica e ci siamo avvicinati leggermente a quelle sopra di noi, ma non dobbiamo guardare la classifica. Aver giocato alla pari contro una squadra che l’anno scorso si è giocata la serie B, mi fa ben sperare per il futuro. Questo dimostra che possiamo dire la nostra contro tutti, pur sapendo della difficoltà del campionato”.
A seguito dell’infortunio avvenuto sabato scorso, durante la partita Forlì – L’Aquila, tra gli abruzzesi mancherà Tommaso Ceccarelli, per la diagnosi è stata piuttosto dura: lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
La Lega Pro ha reso noto che sarà il Sig. MANCINI Emanuele di Fermo a dirigere L’Aquila – Pro Piacenza, gara valida per la diciassettesima giornata del Campionato di Lega Pro, Divisione Unica 2014/2015, Girone B. Con lui gli assistenti Sig. LONI Maurizio (Cagliari) e CANTIANI Claudio (Venosa)
Classifica
1 Ascoli Picchio 31
2 Reggiana 28
3 L'Aquila Calcio 28
4 Pisa 26
5 Teramo 26
6 Gubbio 25
7 Pontedera 25
8 Pistoiese 25
9 Grosseto 24
10 Tuttocuoio 1957 24
11 Ancona 22
12 S.P.A.L. 2013 21
13 Carrarese 19
14 Savona 19
15 Forlì 19
16 Lucchese 17
17 Prato 16
18 Santarcangelo 12
19 San Marino 8
20 Pro Piacenza 4