Domani, sabato 6 dicembre, le Sentinelle in Piedi tornano a Piacenza per una veglia in Piazza Duomo che inizierà alle 16: “Vogliamo difendere la libertà d’espressione, gravemente minacciata dal disegno di legge Scalfarotto sull’omofobia che, già approvato dalla Camera, è attualmente assegnato alla Commissione Giustizia del Senato” si legge in una nota. Contrari all’adozione da parte di coppie omosessuali, fecondazione eterologa e unioni civili le Sentinelle in Piedi difendono il concetto di famiglia tradizionale e lo fanno stando simbolicamente in piedi nelle piazze leggendo libri portati per l’occasione. “Vegliamo in silenzio oggi per essere liberi di esprimerci domani” è uno dei loro motti. Il movimento aveva già effettuato un sit in in piazza Cavalli lo scorso 15 marzo.
IL COMUNICATO DELLE SENTINELLE IN PIEDI
“È utile ricordare che se tale proposta dovesse diventare legge chiunque affermi che un bambino per crescere ha bisogno di una mamma e un papà potrebbe essere accusato di omofobia e rischiare di essere condannato ad un anno e sei mesi di carcere. In Germania, per esempio, due coniugi hanno dovuto scontare una pena detentiva per non aver mandato la propria figlia a lezione di educazione sessuale a scuola, lezioni cui la stessa bambina non voleva più partecipare per il disagio che aveva provato di fronte a immagini sessuali esplicite. A Piacenza il progetto “W L’Amore”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, mira a introdurre l’educazione alla teoria del gender nelle scuole medie cittadine. Diverse volte negli ultimi mesi, le veglie delle Sentinelle in Piedi sono state fortemente contestate e accusate di omofobia. In particolare, in occasione della veglia nazionale del 5 ottobre, in diverse città d’Italia i veglianti sono stati aggrediti fisicamente e hanno subito lanci di oggetti e uova. Quanto detto non è che la conferma di quanto sia urgente la nostra mobilitazione: infatti, se oggi solo stando in silenzio nelle piazze si viene additati come omofobi, cosa accadrà domani, se e quando la legge sarà approvata?
Ribadiamo che le Sentinelle in Piedi, che sono pacifiche, apartitiche e aconfessionali, rifiutano ogni etichettatura di essere “contro a qualcuno”, noi non abbiamo altro nemico se non la menzogna. Sabato 6 dicembre, per un’ora a partire dalle 16,00, saremo quindi in Piazza Duomo a Piacenza, in silenzio, in piedi, uniti idealmente a tutti coloro che si sono battuti per la libertà in qualsiasi epoca. È per questi motivi che le Sentinelle in Piedi vegliano e invitano quanti ne condividono le ragioni ad unirsi a loro”.
Sentinelle in Piedi Piacenza