Il Copra Volley non può più sbagliare: per restare in corsa e provare a centrare la qualificazione nella Pool A di Champions League i biancorossi devono quantomeno prevalere sugli elvetici del Dragons Lugano, formazione che al momento stazione all’ultimo posto del girone con 0 punti e che sin qui ha vinto solamente un set contro la compagine belga del Roeselare.
Piacenza arriva a questa sfida dopo i due ko al tiebreak, maturati nelle prime due gare tra Belgio e Palabanca, dove i biancorossi sono stati superati proprio sul più bello dal Costanza.
Inutile dire che il momento, anche a livello di gioco, sia tutt’altro che ideale, e non solo perché nelle ultime settimane i risultati non siano arrivati, ma anche perché il mercato quasi obbligato che ha portato alla cessione di Le Roux ha costretto tecnico e rosa a ricercare nuovi assetti.
Il team di Molinaroli è corso ai ripari tesserando il cubano Poey, che vanta anche un trascorso nel nostro campionato, avendo giocato per due stagioni con la maglia di Roma. Voci di mercato vedrebbero Ter Horst con le valige in mano per un possibile prestito: destinazione Monza o Milano. L’olandese, tuttavia, domani sera (giovedì 4 dicembre) potrebbe ancora essere di supporto alla causa biancorossa, dato che Poey, a quanto pare, non sarà della partita ed inizierà la sua avventura con il Copra dal match di domenica con Latina.
Se i Dragons Lugano rappresentano il fanalino di coda in Champion League, gli svizzeri stanno affrontando tutt’altro cammino nel proprio campionato: secondi in classifica, con 17 punti, hanno in cassaforte ben 6 vittorie su 7 gare disputate e si distanziano di soli 4 punti dalla prima in classifica, Lausanne UCI.
“Sono felice di incontrare Lugano nel nostro cammino in Champions League – afferma Marco Camperi, assistant coach Copra Piacenza ed ex assistant coach della Dragons Lugano – giovedì rivedrò con piacere degli amici di vecchia data. Lugano è una squadra con una buona organizzazione di gioco, è una squadra che lotta, combatte e cerca di sopperire ai cambi dello scorso anno e le mancanza tecnico-fisico di alcuni giocatori con l’unione di squadra. Gli svizzeri arriveranno a Piacenza con nulla da perdere e quindi riusciranno a giocare con grande tranquillità”.
La gara sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Sound 95 a partire dalle 20:30
Le gare del terzo turno della Pool A
Copra Volley Piacenza – Dragons Lugano 4/12, ore 20:30 Palabanca
Tomis Costanza – Knack Roeselare 4/12, ore 18:00
Classifica
Costanza 5
Roeselare 5
Piacenza 2
Lugano 0