Al via la seconda edizione del Concerto “Apron Guitar Show”

Sabato 6 dicembre alle ore 21 al Teatro President in Piacenza, via Manfredi 30,  si terrà il Concerto “Apron Guitar Show”. L’evento ha già avuto luogo l’scorso anno per iniziativa di alcuni musicisti piacentini, che  anche quest’anno hanno potuto contare sulla collaborazione di Famiglia Piasinteina e di Piacenza Music Pride per organizzare un concerto di beneficenza a favore dei Frati Minori di S. Maria di Campagna per la mensa dei poveri.   

Radio Sound

Come facilmente intuibile, il concerto sarà improntato sulla chitarra; sul palco saranno infatti  presenti cinque chitarristi provenienti da diverse band  ed un repertorio musicale che attinge nella miglior musica degli scorsi decenni. Il tutto con un approccio un po’ goliardico e molto autoironico; non ci si aspetti di assistere ad uno show come “la notte delle chitarre” o simili …; benchè tutti i musicisti coinvolti abbiano qualche decennio di seria attività musicale alle spalle, in questa circostanza saranno sul palco per condividere le proprie capacità ed esperienze in un modo di fare musica aperto, informale e conviviale. Da questo approccio prende il nome lo show: ”Apron”, in  inglese “grembiule”, sta a rappresentare la spontaneità di un dialogo musicale a cui spettatori e musicisti partecipano come se idealmente si trovassero attorno ad un tavolo,  in una cucina  o in una osteria un po’ rumorosa ma molto accogliente …..

L’ idea come sempre nasce per “unire” la musica, e per far sì che la musica unisca,  a differenza dei contest o di altri eventi che  sono un po’ più distanti dal significato di “condividere” una passione.

Il grembiule dell’ oste-presentatore sarà anche quest’ anno indossato da Giovanni Castagnetti, e la band «ospite» sarà quella degli “Steams”, gruppo piacentino attivo sin dagli anni ‘80, composto da: Massimo Braghè (basso), Andrea Fiordaliso (tastiere), Gianni Botti (sax), Tino Labò (batteria) e Alberto Brizzolari (voce). Ad essa si affiancherà  Monica Sardella, cantante della band Electric Swan, e vi sarà inoltre la partecipazione del duo acustico formato da Cesare Croci e Paolo Groppi. I chitarristi saranno Marco Arfini, Andrea Barbieri, Marcello Bianchi, Lucio Calegari e Davide Dabusti.

Il pubblico farà quindi parte di una compagnia numerosa e rumorosa con cui varrà la pena passare una serata fatta di divertimento e brani indimenticabili, e soprattutto, visto lo scopo benefico, saranno 5 euro spesi bene.

Prevendita: Teatro President il Lunedì, Mercoledì 17,00:18,30 – Sabato 09,30:11,30. Dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Tel. 373 8596207 – e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com