Po ancora in piena, ondata nel pomeriggio. Via Bixio chiusa da ieri sera

Po in piena

AGGIORNAMENTO 2 DICEMBRE, ORE 8,30 – Il Po ha raggiunto i 5 metri e 70 questa mattina alle 8,30 secondo le rilevazioni dell'Aipo, l'Agenzia interregionale per il fiume Po. Via Nino Bixio – la strada della città in assoluto più vicina al fiume, visto che corre tra la sponda e l'argine maestro, è ancora chiusa al traffico ma solo in via precauzionale: fino a poco fa non era ancora allagata. Nel pomeriggio si attende l'ondata con il raggiungimento dei 6 metri e 30 centimetri circa e il parziale allagamento delle prime aree golenali. E' la terza ondata di piena in meno di due mesi. 


Radio Sound

Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Piacenza informa che, in previsione dell’innalzamento del livello del fiume Po si procederà, nella tarda serata di oggi, alla chiusura in via precauzionale di via Nino Bixio. Si stima infatti il raggiungimento dell’altezza di 5,80 metri per le prime ore della mattinata di domani, martedì 2 dicembre, sino ai 6 metri e 30 centimetri previsti per il pomeriggio.

Contestualmente, il Dipartimento regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato oggi, sulla base delle valutazioni effettuate da Aipo e dal Centro funzionale Arpa-Simc, l’avviso riguardante l’attivazione della fase di attenzione anche per il territorio di Piacenza, con superamento del livello 1 di attenzione per quanto riguarda il bacino del Po.